Insalata di quinoa in pomodoro

Ingredienti

300 gr di quinoa cotta e lasciata raffreddare
4 pomodori di medie dimensioni
1 peperone giallo
120 gr di ceci lessati
15 olive verdi tagliate a pezzettoni
una manciata di origano
2 spicchi di aglio tagliato a pezzettini
una manciata di alghe secche
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Insalata di quinoa in pomodoro

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Semplice e veloce, un modo diverso per servire e gustare la quinoa, magari durante un pranzo estivo

  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Tagliate a metà i pomodori, svuotatelo del contenuto, e condendoli con poco sale in modo da poterli utilizzare per contenere l’insalata di quinoa.

2
Fatto

Lasciateli asciugare su di un piatto mezz’ora capovolti in frigorifero. Se decidete di utilizzare le alghe, unitele alla polpa dei pomodori tagliata a cubetti ed agli spicchi d’aglio in modo che si reidratino ed insaporiscano col succo rilasciato dalla polpa. Unire tutti gli ingredienti, aggiustando di sale, pepe e olio.

3
Fatto

Riempire i pomodori e magari, ma non necessariamente, lasciarli insaporire ulteriormente in frigorifero per qualche ora prima di consumarli.

Stefano Broccoli

Chef, Pasticcere e docente alla FunnyVeg Academy.

Guarda tutte le sue ricette

Stefano Broccoli è docente alla FunnyVeg Academy, dove tiene corsi di pasticceria per professionisti e appassionati, monografici o master. Il percorso di conoscenza della cucina vegetale intrapreso dallo chef Stefano Broccoli inizia negli anni Ottanta. Una moltitudine i corsi frequentati ogni anno dal nostro, allora quindicenne, per imparare i segreti culinari macrobiotici, vegetariani, vegani, igienisti, crudisti, ayurvedici e antroposofici, in Italia e in Inghilterra, da associazioni pionieristiche, non strutturate per durare nel tempo. Prima l’esperienza decennale di Smut, ristorante nella bergamasca con ampia scelta vegetariana e vegana, poi, quattro anni fa, l’acquisto e la gestione di Dolcevita, pasticceria 100% vegan.

Dona il 5x1000 a Essere Animali
Sostieni i nostri progetti vegan SCOPRI DI PIÚ

SCOPRI DI PIÚ
Chiudi