Hummus di zucca

Ingredienti

250 g di ceci già cotti
250 g di zucca
salsa tahina
il succo di ½ limone
olio extravergine di oliva
1 spicchio d' aglio
sale
pepe
paprika
prezzemolo
semi di zucca
semi di sesamo
melagrana

Hummus di zucca

Una versione invernale di hummus alla zucca con arilli di melagrana, da gustare insieme a crackers di semi e crostini. Perfetto per Natale 🎄

  • 45 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Prima cuoci la zucca

Per prima cosa taglia a fettine spesse non più di 1 cm la zucca. Non occorre rimuovere la buccia. Disponi le fette su una leccarda da forno e condisci con olio, sale e se vuoi spezie a piacere.
Inforna a 200° per 20-30 minuti finché non saranno morbide e cotte.

2
Fatto

Prepara l'hummus

In un frullatore inserisci i ceci già cotti e scolati e le fette di zucca. Se la buccia della zucca risulta ancora dura puoi eliminarla, se invece è tenera puoi usare anche quella.
Unisci nel frullatore anche il succo di mezzo limone, del sale, e un cucchiaino di salsa tahina. Infine aggiungi un paio di cucchiai di acqua e frulla tutto a massima potenza, fino ad ottenere un composto piuttosto liscio e omogeneo. Se occorre aggiungi altra acqua.

3
Fatto

Prepara il condimento

In una padella unisci dell’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio tritato finemente con il coltello, un cucchiaio di semi di zucca e uno di semi di sesamo. Unisci anche 1 cucchiaino di paprika, un pizzico di peperoncino e una spolverata di pepe.

4
Fatto

Porta sul fuoco e fai soffriggere per 1 minuto circa. Attenzione a non bruciare l’aglio (se l’aglio non ti piace, puoi metterlo intero in padella, farlo soffriggere e poi toglierlo prima di servire).

5
Fatto

Assembla il piatto

Condisci il tuo hummus con il soffritto che hai appena preparato. Guarnisci infine con del prezzemolo tritato e dei chicchi di melagrana che danno quel tocco di acidità azzeccatissimo per questa ricetta.
Accompagna il tuo hummus di zucca con delle verdure crude oppure del pane, piadina o crostini.

Elefante Veg

Autori del sito Elefante Veg

Guarda tutte le sue ricette

Alessia ed Eric sono una coppia a lavoro e nella vita. Scelgono di mangiare vegetale nel 2016 e di trasformare la loro vita. Nel 2018 nasce il loro progetto Elefanteveg, prima solo blog di ricette vegetali, ora una vera e propria missione: educare le persone al cibo vivo, delizioso e sano.