Granita di mandorle

Ingredienti

500 ml di latte di mandorle
350 ml di acqua
170 g di zucchero semolato

Granita di mandorle

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Pochi ingredienti e tanto amore per una ricetta tipica della tradizione siciliana. Perfetta per rinfrescarsi nelle afose giornate estive.

  • 5 min + tempo di riposo
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Prepara lo sciroppo mettendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino; fai sciogliere lo zucchero e mettilo sul fuoco. Fai sobbollire per 5 minuti, poi togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare completamente.

2
Fatto

A questo punto, miscela il latte di mandorla con lo sciroppo; travasalo in un contenitore con coperchio e riponilo in freezer per almeno 4 ore. Rimesta il composto di tanto in tanto, per evitare che lo zucchero cristallizzi.

3
Fatto

Per una colazione golosissima, in perfetto stile siciliano, accompagnala con le brioches col tuppo.

Maria Tina

Foodblogger del sito "La pulce nell'orecchio"

Guarda tutte le sue ricette

Le mie babysitter sono state le mie due nonne e le zie: trascorrevamo insieme un sacco di tempo ed io ero la loro ombra. Fare le cose da grandi mi piaceva un sacco e fra queste stare in cucina era, sicuramente, la mia attività preferita. Forse da lì è iniziato tutto, un po' per passione un po' per dovere perchè, nella Puglia di qualche decennio fa, era impensabile che una donna non sapesse cucinare. Crescendo, com'è naturale, ho sviluppato dei gusti personali e l'interesse verso un'alimentazione vegetale e, benché non abbia mai acquisito la manualità, l'intuito e "l'occhio" delle nonne, il mio modello rimane sempre la loro cucina: semplice, tradizionale e con tanto amore!