Gnocchi estivi

Ingredienti

500 g di batate (dette anche patate dolci)
75 g di farina di riso
75 g di farina di ceci
una manciata di pomodori datterini
una maciata di capperi dissalati
200 g di broccoli
basilico
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
1 cucchiaio di aceto di mele
sale
peperoncino

Gnocchi estivi

Super colorati e freschi, questa versione di gnocchi estivi con patate dolci è assolutamente da provare

  • 15 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Prepara gli gnocchi

Fai cuocere le patate in microonde per circa 10 minuti, in questo modo si evita che le patate risultino troppo umide. Una volta fredde, schiacciale e posizionale in una bowl.

2
Fatto

In una ciotola mescola le farine e aggiungile alle patate schiacciate, inizia a formare l’impasto aggiungendo 10 g di sale.

3
Fatto

Forma gli gnocchi facendo prima dei rotolini che poi andrai a tagliare con il coltello a circa 1 cm, puoi aiutarti con la farina di riso. Tieni da parte gli gnocchi coperti con un canovaccio.

4
Fatto

Prepara il contimento

Prepara il condimento: lessa le cime di broccolo, aggiungi i capperi, i pomodori tagliati a metà, l’olio, la salsa di soia, lo sciroppo d’agave, l’aceto, il peperoncino e aggiusta di sale.

5
Fatto

Metti a scaldare l’acqua e quando bolle versa gli gnocchi per circa 4 minuti, fino a quando vengono in superficie. Scolali e velocemente passali in padella con olio, quando saranno ben rosolati aggiungi il condimento fatto in precedenza.
Servi con basilico fresco e olio di oliva.

Lisa Cheli

Ristoratrice, Chef e Plant-based consultant

Guarda tutte le sue ricette

Mi presento, il mio nome è Lisa, nata e cresciuta nella bellissima Toscana, sin da bambina educata all'arte della cucina tradizionale italiana, da mia nonna e mia mamma, entrambe ottime cuoche! Con il tempo, la cucina e la pasticceria, sono diventate la mia passione, tanto da portarmi oltre oceano, per creare il primo ristorante 100% vegetale e la mia linea di prodotti! Specializzata in cucina salutistica e dietetica, cerco di trasmettere la passione per il buon cibo legato a uno stile di vita sano. Per me il cibo è vita, cura anima e corpo, dona un sorriso alle persone che ami... ​ "Il cibo è come l'amore, ti conquista, ti tiene per mano e ti completa!"