Frittelle di verdure e patate

Ingredienti

3 patate
250 g di verdure di stagione zucchine, carote, peperoni, asparagi, qualsiasi verdura va bene!
100 g di farina di ceci
100 ml di acqua fredda
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
pepe

Frittelle di verdure e patate

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche

Un piatto ideale per condividere come antipasto, o da mangiare accompagnato da una fresca insalata per un pasto completo e salutare

  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Taglia le patate in pezzetti piccoli e taglia sottili le verdure. In una padella scalda un filo di olio e aggiungi le patate. Più saranno tagliate piccole, più velocemente cuoceranno. Dopo circa 5 min, quando saranno leggermente dorate, aggiungi anche il resto delle verdure e il sale. Non bisogna stracuocere le verdure ma solo saltarle velocemente in padella: 5 minuti andranno benissimo.

2
Fatto

Trasferisci il tutto in una ciotola e una volta raffreddate, aggiungi alle verdure la farina di ceci, l’acqua, l’olio, il pepe e il sale. Fai riposare il composto 15 min in frigo. Scalda una padella antiaderente ungendola con un po’ di olio. Forma le frittelle e cuocile per 4-5 min a lato. Buon appetito!

Giulia Pisco

Studentessa di nutrizione e creator di ricette vegetali e colorate

Guarda tutte le sue ricette

Mi chiamo Giulia e sono una ragazza modenese di 21 anni. Vegetariana dal 2014 e poi vegana dal 2018, ho scoperto un grandissimo amore verso la cucina vegetale. Ho iniziato a cucinare da sola proprio perché ero l’unica vegana in famiglia: facendo migliaia di esperimenti con legumi, verdure e cereali ho trovato una forte passione nella cucina ma anche nell’aspetto più scientifico dell’alimentazione. Studio infatti nutrizione per diventare un giorno esperta di alimentazione vegana. Nel frattempo, condivido ricette sui miei social per invogliare sempre più persone ad avvicinarsi alla scelta vegan: amo moltissimo fare ricette creative e molto colorate, che siano allo stesso tempo facili e veloci da realizzare per tutti.

Sostieni IOSCELGOVEG
con il tuo 5x1000 Scopri come

Scopri come
Chiudi