Fregola in agrodolce

Ingredienti

fregola senza glutine
Una cipolla rossa
Un cucchiaio di margarina vegetale
Un peperone giallo
Un peperone rosso
Circa 10 pomodori ciliegini
zucchero
aceto balsamico
Mezzo bicchiere di vino rosso
2 litri di brodo vegetale
Un cucchiaio di polpa di pomodoro
Un cucchiaio di polpa di zucca
Mezza tazza di uva passa
Mezza tazza di piselli cotti
panna vegetale da cucina opzionale per guarnire
basilico opzionale per guarnire

Fregola in agrodolce

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine

Questa fregola vi farà volare!

  • 20 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Procedimento
Soffriggere la cipolla rossa in un cucchiaio di margarina o burro vegetale.
Quando si sarà ammorbidita, aggiungere, un peperone rosso e uno giallo tagliati a cubetti, qualche pomodorino e un cucchiaino di zucchero e uno di aceto balsamico.

2
Fatto

Poi aggiungere una tazza di fregola con dicitura “senza glutine” (la mia è a base mais).. Sfumare con il vino rosso e cuocere come un risotto aggiungendo brodo vegetale un mestolo alla volta.

3
Fatto

A metà cottura aggiungere la polpa di pomodoro, polpa di zucca, mezza tazza di uvetta e continuare a mescolare aggiungendo brodo caldo.

4
Fatto

A fine cottura (che dipende dalla fregola usata, di solito 12-14 minuti) unire mezza tazza di piselli già cotti e il succo di un limone. Servire calda con un filo di panna vegetale, basilico fresco e una spolverata di pepe nero.

Eleonora - L'Altro Menu'

Vivo e cucino vegan e glutenfree 🌾

Guarda tutte le sue ricette

Eleonora è architetto e ricercatrice e da sempre ama aggirarsi tra i fornelli. Antispecista e vegana da diversi anni, da quando ha scoperto di essere celiaca ha deciso di trovare un modo per arrivare alle tante persone che, come lei, vogliono portare avanti la scelta veg con convinzione, nonostante le restrizioni alimentari imposte per motivi di salute: ha quindi aperto il suo canale Instagram «L’Altro Menù – Cucina Vegetale Senza Glutine». Qui, oltre a preparare ricette plantbased e gluten-free dolci e salate, crea tanti contenuti relativi al veganismo e alla celiachia, sperando di trasmettere il messaggio che essere vegan oggi non solo fa bene agli animali, ma è facile e divertente, anche se sei una persona celiaca!