Frawmaggio di anacardi
© Sugarless

Ingredienti

200 gr di anacardi
1/2 mela piccola
un mix di erbe aromatiche
sale
2 cucchiai di olio di cocco
aglio
1 o 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie

Frawmaggio di anacardi

Caratteristiche:
  • Ricette vegan raw/crudo
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Ecco una ricetta semplice e veloce per fare un ottimo formaggio di anacardi fermentato

  • 10 min
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Il formaggio rimane comunque abbastanza morbido, poiché la fermentazione con la mela non permette di ottenere formaggi dalla consistenza dura.

1
Fatto

Metto in ammollo gli anacardi la sera prima.

2
Fatto

Il giorno dopo li scolo e li frullo finché non diventano una crema. Aggiungo un mezzo cucchiaino di sale (si può sostituire col miso), mezzo spicchio di aglio, mezza mela con tutta la buccia, le spezie e il lievito. Frullo tutto e infine aggiungo l’olio. Metto in una formina e lo lascio fermentare per 12-24 ore ( dipende dalle temperature) fuori dal frigo in un luogo buio.

3
Fatto

Appena il formaggio è fermentato gli do una forma, lo ripasso nelle spezie e lo lascio rassodare in frigo per una notte.

Sugarless

Sugarless è Romina Coppola, foodblogger e autrice di libri di pasticceria vegana e crudista.

Guarda tutte le sue ricette

Sugarless è Romina Coppola, foodblogger e appassionata di alimentazione naturale, healthy e raw. È autrice di libri di pasticceria vegana e crudista e svolge corsi di cucina naturale e vegetale. Offre consulenze di pasticceria vegana e crudista anche online. È laureata in antropologia, studio che ha portato il suo percorso ad orientarsi sul rapporto "essere umano-cibo", fondendo frammenti e sensazioni di vita quotidiana con scatti e ricette che catturano l’essenza romantica della sua personale evoluzione culinaria.