Focaccia senza glutine

Ingredienti

1 kg di farina di grano saraceno oppure farina di riso
925 ml di acqua
75 gr di lievito di birra fresco
cipolle per la farcitura
olio extravergine di oliva
sale
erbe aromatiche timo, origano, rosmarino, salvia, basilico, maggiorana

Focaccia senza glutine

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Una golosa ricetta adatta anche per chi non usa glutine

  • 55 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Versiamo nell’impastatrice la farina e 900 ml di acqua. Impastiamo 1 minuto a velocità bassa e 4 minuti a velocità media.

2
Fatto

Sciogliamo il lievito di birra in 25 ml di acqua tiepida e lo uniamo all’impasto. Impastiamo a velocità media per 5/6 minuti.

3
Fatto

Aggiungiamo una manciata di erbe aromatiche miste e, se lo gradiamo, 30/40 grammi di sale come ultimo ingrediente; è fondamentale che il sale non entri in contatto con il lievito poiché ne inibisce l’azione lievitante. Io solitamente non aggiungo sale all’impasto poiché tendo a sostituirlo con le spezie o, come in questo caso, con le erbe aromatiche.

4
Fatto

Versiamo l’impasto molto umido, quasi liquido, nella teglia e con le mani unte di olio lo distribuiamo. Lasciamo lievitare per 15/20 minuti nel forno spento e chiuso.
Farciamo a piacere con della cipolla rosolata in poco olio evo.

5
Fatto

Inforniamo a 200 gradi per 15 minuti.

Libera Arienti

Foodblogger del sito "MaisonLibera"

Guarda tutte le sue ricette

Sono vegana da quattro anni e da tre gestisco il blog di cucina vegan www.maisonlibera.it Mi sono resa conto che la dieta vegan, intesa come abitudine alimentare e stile di vita, a volte spaventa sia per l'utilizzo di cibi poco conosciuti appartenenti ad altre culture, sia per la necessità di stravolgere le basi della cucina tradizionale. Credo fermamente nei benefici che apporta l'alimentazione vegana e per questo vorrei far conoscere a più persone possibili le mie ricette, che sono sempre apprezzate poiché golose, facili e veloci da realizzare utilizzando ingredienti semplici ed economici. Impossibile? Su www.maisonlibera.it vi dimostro il contrario! Sono creativa, curiosa e pasticciona e la mia cucina è un laboratorio in continua evoluzione: l'obiettivo è riuscire a contagiare gli altri con la mia curiosità e voglia di sperimentare e dimostrare che cambiare alimentazione e stile di vita non solo è positivo per noi, per le altre persone e per l'ambiente, ma è anche semplice e divertente! Occorre solo un po' di spirito critico e la voglia di mettersi in gioco! ‘A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere'. Paulo Coelho

Dona il 5x1000 a Essere Animali
Sostieni i nostri progetti vegan SCOPRI DI PIÚ

SCOPRI DI PIÚ
Chiudi