Finocchi Ripieni

I finocchi al forno sono già buonissimi, ma questa ricetta ha addirittura un tocco in più.. da provare!

  • 30 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Pareggiate la base dei finocchi tagliandone una fetta sottile, eliminate il primo strato di foglie, accorciate i fusti, tagliatelo a metà, lavatelo e cuocetelo a vapore per pochi minuti, a cottura deve risultare croccante e corposo.
Non gettate gli scarti, conservateli, li potrete utilizzare in altre preparazioni, perfetti per passati di verdure, puree, burger o polpette.
A cottura fate raffreddare completamente i finocchi, con un coltellino, estraete la parte centrale e versatela nel boccale del frullatore ad immersione.

2
Fatto

Lavate la carota, tagliatela a pezzetti e unitela ai finocchi, aggiungete i semi di girasole e frullate sino ad ottenere una purea grossolana.
Aggiungete sale, pepe, santoreggia e zenzero, amalgamate e assaggiate.
Preriscaldate il forno a 180°C.

3
Fatto

Riempite la cavità dei finocchi con la purea, cospargete la superficie con i semi di girasole e completate con un filo di olio.
Adagiate i finocchi su una teglia da forno, infornate e fate cuocere per circa 10 minuti o sino ad ottenere una doratura leggera.
Fate riposare per qualche minuto, servite.

Felicia Sguazzi

Blogger e autrice di libri

Guarda tutte le sue ricette

Vegana, moglie, blogger Le delizie di Feli, autrice: La forchetta dei 5 sapori, Edizioni Sonda. Vegetaria atipica e disordinata da sempre, vegana da circa 10 anni, appassionata di alimentazione e gastronomia e di tutto quello che orbita intorno al cibo. Adoro leggere e dedicarmi a piccoli hobby, ma la cucina fa da regina: sperimentare, cucinare e mangiare mi appassiona, mi appaga. Desidero condividere e testimoniare la mia passione, trasmettere il mio amore verso la vita e dimostrare che è così semplice cucinare con amore e per amore. Ho vissuto la scelta vegan con convinzione etica, non sento la mancanza dei gusti perduti, i sapori puliti e vitali mi appagano e mi gratificano.