Farinata alle verdure con mouse di lupini

Ingredienti

150 gr di farina di ceci
350 gr di acqua
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 zucchina
1 carota
olio extravergine di oliva
sale
pepe
erbe aromatiche
curry
curcuma
Per la crema di lupini:
200 gr di lupini in salamoia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
erbe aromatiche

Farinata alle verdure con mouse di lupini

Una versione della farinata ancora più gustosa, con una mousse di lupini che si realizza in pochi minuti (dopo averli messi ammollo). Ideale da servire come aperitivo o come secondo.

  • 50 minuti + ammollo
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

  • Per la crema di lupini:

Procedimento

1
Fatto

Per prima cosa preparate la pastella per la farinata. Mettete la farina di ceci in una grossa boule, aggiungete l’acqua e mescolate bene in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare qualche ora in frigo coperta.

2
Fatto

Preparate le verdure cuocendole come preferite. Io le ho taglaite tutte a cubetti piuttosto piccoli e le ho fatte cuocere in forno semplicemente con un filo d’olio e insaporendole con della curcuma e del curry.

3
Fatto

Riprendete quindi la pastella, aggiungete l’olio, le erbe aromatiche e le verdure e mescolate bene. Aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti (io tendo a salare il meno possibile). Versate il composto sulla teglia scelta ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30 /40 minuti in base allo spessore. A seconda delle dimensioni dello stampo la farinata verrà ovviamente più o meno alta. Se la volete sottile e croccante scegliete uno stampo più grande; se la volete più alta e più morbida sceglietene uno più piccolo.

4
Fatto

Per la mousse:

Lasciate i lupini in ammollo per qualche ora cambiando più volte l’acqua. Privateli della loro pellicina e frullateli con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Potete insaporire con le erbe aromatiche e le spezie che preferite.

5
Fatto

Fate raffreddare completamente la farinata e servitela con la mousse di lupini, completando a piacere con qualche pomodorino secco.
Buon appetito!

Serena Scuteri

Autrice del blog "La merenda della fragola"

Guarda tutte le sue ricette

Esperta di cucina naturale, oltre che grande appassionata di cucina sin da quando ero bambina. Sono vegana dal 2013 e in questi anni ho dedicato molto alla mia formazione personale nell’ambito della cucina naturale, frequentando numerosi corsi e diplomandomi alla Joia Academy di Milano. Nel 2014 ho iniziato a condividere le mie ricette sulla pagina Facebook www.facebook.com/lamerendadellafragola e sul blog www.lamerendadellafragola.it con l’obiettivo di divulgare il concetto di un’alimentazione sana ma golosa. Alla fine del 2019 ho realizzato un sogno... “La Merenda dell Fragola” è diventata una realtà concreta, un laboratorio artigianale di pasticceria naturale che produce pasticceria dolce e salata senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale (il primo della provincia di Lecco). Tutti miei prodotti sono realizzati con amore e con passione, con originalità e con un occhio anche all’aspetto salutistico. Nel mio laboratorio potrete trovare un vasto assortimento di preparazioni in grado di accontentare tutti i gusti, anche quelli di chi, per motivi di salute o per scelta, non può o non vuole utilizzare ingredienti di origine animale.