Farinata agli spinaci con finta maionese di foglie di rapa

Ingredienti

Per la farinata:
150 gr di farina di ceci
sale
pepe
olio extravergine di oliva
spinaci
1 spicchio di aglio
bicarbonato
acqua
Per la salsa:
foglie di due rape rosse
2 cucchiaini di senape dolce
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva
aceto

Farinata agli spinaci con finta maionese di foglie di rapa

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Un piatto che piace a tutti e si presta a un sacco di varianti. Questa è una versione con gli spinaci e con una salsina fatta con le foglie di rapa rossa.

  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Per la farinata:

  • Per la salsa:

Procedimento

1
Fatto

In una ciotola mescolare la farina di ceci con il sale, il pepe, l'olio e acqua quanto basta per ottenere una pastella bella liquida. Mettere in frigo a riposare per qualche ora, anche tutta la notte.

2
Fatto

Nel frattempo preparare la salsa. Lavare le foglie di rapa rossa e togliere quelle un po’ troppo appassite. Lessarle in acqua per circa 5 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare. Dopodichè metterle in un frullatore insieme alla senape, l’aglio, il sale, l’olio e aceto a vostro gusto. Frullare il tutto fino ad ottenere una cremina bella liscia. Se è troppo densa eventualmente aggiungete un po’ d’acqua.

3
Fatto

Trascorso il tempo riprendere dal frigo la pastella, aggiungere l'aglio tritato e un pò di foglie di spinaci lavati e tagliati sottili. Aggiungere anche un pizzico di bicarbonato (serve a rendere la farinata più morbida e meno compatta) e mescolare bene il tutto. Versare il tutto in una tortiera unta d'olio e aggiungerne anche un pò sulla superficie. Infornare a 200 gradi per circa mezz'ora o finchè la superficie sarà bella dorata.
Accompagnare con la salsina di foglie di rapa.

Michela Visonà

Foodblogger del progetto "MammaVeg"

Guarda tutte le sue ricette

Sono diventata vegana nel settembre 2011 cambiando radicalmente la mia alimentazione e quella di mio figlio, mio marito ci ha messo qualche mese in più prima di decidere di seguirmi ma piano piano ha eliminato la carne. La mia scelta è avvenuta in fretta, molto in fretta, appena mi sono accorta di aver vissuto con gli occhi ben serrati e nella più totale ignoranza.


Warning: Use of undefined constant GEOIP_STANDARD - assumed 'GEOIP_STANDARD' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/stopfoie/ioscelgoveg.it/wp-content/themes/neptune-by-osetin-child/functions-ristoranti.php on line 1150