Dita di strega

Ingredienti

110 g di farina integrale o quella che preferisci
75 g di margarina vegetale
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di bicarbonato
sciroppo d'agave
mandorle pelate
marmellata di frutti di bosco

Dita di strega

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza soia

Un dolcetto decisamente mostruoso ma pieno di gusto, perfetto per strappare una risata ai tuoi amici ad Halloween

  • 40 minuti
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Accendi il forno a 180°.

1
Fatto

Su un piano di lavoro posiziona la farina, lo zucchero e il bicarbonato e metti al centro la margarina. Inizia a impastare fino ad ottenere una palla soda ed omogenea e a quel punto dividila in una decina di pezzi lavorandola ogni pezzetto tra le mani fino ad ottenere una striscia lunga circa 12 centimetri.

2
Fatto

Per comporre un dito, sagoma con le mani e con un coltello a lama liscia una striscia e fai dei piccoli solchi per riprodurre le pieghe delle nocche. Appiattisci quindi un poco una delle estremità e spennellala con dell’agave. In quel punto posiziona una mandorla per fare l’unghia e il dito sarà completo. Ora ripeti il procedimento per ogni striscia.

3
Fatto

Metti in forno le dita di strega per 20/30 minuti fino a che non saranno dorate.
Lasciale poi raffreddare e posizionale su un piattino, prendi la marmellata e spargila sulle estremità per ottenere l’effetto “splatter”.

Brenda

Guarda tutte le sue ricette

Ha da sempre avuto una grande sensibilità nei confronti degli animali e contro ogni forma di discriminazione. Agli inizi del 2000 decide di intraprendere la scelta vegan. Da quel momento, un po’ per necessità e un po’ per piacere, scopre la passione per i dolci. Inizia così a destreggiarsi in cucina e a sperimentare varie autoproduzioni di ogni genere. In quegli anni si affaccia al mondo dell’attivismo per i diritti animali e prende parte alle campagne di pressione contro le pellicce e la vivisezione. È tra i fondatori di Essere Animali dove oggi si occupa di coordinare attivismo on-line e in strada.