Cupcakes pipistrello

Ingredienti

Ingredienti per 12 cupcake
200 g di farina 0
120 g di zucchero di canna
½ cucchiaino di sale
16 g di lievito per dolci
30 g di cacao amaro in polvere
Per il frosting
120 g di margarina vegetale
20 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
Per la decorazione
12 oreo
12 mandorle

Cupcakes pipistrello

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza soia

Un branco di dolcissimi cupcakes sulla tavola? Queste sono le magie di Halloween! Da provare subito 🦇

  • 40 minuti
  • Porzioni 12
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 12 cupcake

  • Per il frosting

  • Per la decorazione

Procedimento

1
Fatto

Prepara i cupcakes

Versa in una ciotola capiente 200 g di farina 0, 120 g di zucchero di canna, 30 g di cacao amaro setacciato per evitare la formazione di grumi, ½ cucchiaino di sale e una bustina di lievito per dolci. Mescola bene per mixare tutte le polveri e aggiungi 300 g di acqua e 70 g di olio di semi di girasole, poi mescola tutto fin quando il composto non sarà liscio e omogeneo.

2
Fatto

Versa un cucchiaio di composto negli stampi per cupcake. Una volta riempiti tutti i pirottini aggiungi un secondo cucchiaio di composto. Inforna a 180° in forno statico per 20 minuti. Una volta pronti sfornali e lasciali raffreddare, nel frattempo prepara il frosting.

3
Fatto

Prepara il frosting

Prima di tutto fai sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente, poi in una ciotola aggiungi 120 g di margarina leggermente ammorbidita, ½ cucchiaino di sale, 20 g di zucchero a velo e due cucchiai di cacao amaro che corrispondono circa a 30 g.

4
Fatto

Mescola il composto con una frusta e aggiungi il cioccolato fondente sciolto. Continua a mescolare e lascia riposare in frigo per 10 minuti.
Trascorso questo tempo il frosting avrà cambiato consistenza, a quel punto puoi trasferirlo in una sac à poche e decorare i tuoi cupcakes.

5
Fatto

Componi i cupcakes

Per gli occhi puoi utilizzare delle mandorle pelate, tagliandole delicatamente a metà. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti e del cioccolato fuso crei le pupille. Per le ali puoi utilizzare degli oreo, tagliandoli prima a metà e poi un piccolo pezzo di angolo, dando una forma che faciliti l’inserimento sul cupcake.

6
Fatto

Conservazione

I cupcakes si conservano in frigo per 2-3 giorni, non è possibile congelarli.

Ida d'Ippolito

Ideatrice del canale Vegnarok, divulgatrice di ricette vegetali

Guarda tutte le sue ricette

Ida d’Ippolito è una giovane donna Calabrese trasferitasi a Milano per studiare Design, che ha deciso di unire il suo essere vegana alla sua passione per la cucina, per portare avanti un messaggio attraverso diversi canali social: essere vegani è possibile senza rinunciare al gusto. Vegnarok nasce dalla passione di Ida per la mitologia nordica e l’esoterismo ed è gioco di parole Vegan e Ragnarok. L’evento che secondo la mitologia norrena segna la fine dei tempi. Non può essere impedito. Si tratta quindi di una fine ciclica del mondo, a cui seguirà una nuova creazione. Il nome vuole lasciar intendere la creazione di un nuovo mondo privo di ogni violenza. Dove il cibo rappresenta un modo per celebrare il proprio inno alla vita in ogni circostanza. Ida propone quindi una visione dell'alimentazione sostenibile, nel rispetto di ogni vita e dell’ambiente. Comunicando la reale semplicità della scelta di un'alimentazione vegetale nella quotidianità. Senza rinunce e con molto più gusto!