Crostata alle fragole

Ingredienti

Per la frolla:
200 g di farina integrale o di farro
200 g di semola di grano duro
160 g di zucchero di canna integrale
100 g di acqua
55 g di olio di semi di girasole
55 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito per dolci
scorza di limone
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
500 ml di latte vegetale
50 g di amido di mais
3-5 cucchiai di zucchero di canna integrale
scorza di limone
curcuma
sale
vaniglia
Per decorare:
fragole

Crostata alle fragole

Un dolce buonissimo, con crema pasticciera, pasta frolla e fragole fresche, la frutta si può sostituire con quella preferita e di stagione 🍓

  • 50 min
  • Facile

Ingredienti

  • Per la frolla:

  • Per la crema pasticciera:

  • Per decorare:

Procedimento

1
Fatto

Per la frolla:

In una ciotola capiente mescola le due farine, il lievito, il sale e la scorza di limone. Amalgama con una frusta. A parte emulsiona lo zucchero, l’acqua e l’olio. Versa l’emulsione nelle farine e mescola con una spatola, dovrai ottenere un panetto liscio ma morbido. Mettilo sul fondo di una tortiera di 28 cm di diametro rivestita di carta da forno. Appiattiscilo dal centro verso i lati, fino a creare uno strato uniforme, con i bordi più spessi. Metti la tortiera a riposare in frigorifero per 2 ore.

2
Fatto

Bucherella il fondo con una forchetta, quindi rivesti la crostata di carta da forno e riempi la cavità con dei legumi secchi o le apposite sfere di ceramica per la cottura in bianco. Cuoci a 185° per 25-30 minuti, quindi elimina delicatamente la carta con i legumi e fai raffreddare.

3
Fatto

Per la crema pasticciera:

In un pentolino riunisci l’amido, lo zucchero, una punta di cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale, i semi della vaniglia e la scorza grattata del limone. Aggiungi il latte a filo, mescolando con la frusta per non fare grumi, quindi porta a bollore su fuoco medio-basso, mescolando continuamente. Fai intiepidire.

4
Fatto

Assembla il dolce:

Versa la crema pasticciera sulla crostata e, se ne hai la possibilità, falla riposare una notte. Il giorno seguente decora con le fragole e servi. In alternativa, componi la crostata e servila subito.

Betti Taglietti

Dottoressa in biologia della nutrizione e tecniche erboristiche e foodblogger.

Guarda tutte le sue ricette

Sono Dottoressa in Biologia della Nutrizione e Tecniche Erboristiche, mi occupo di didattica e ho una lunga storia d’amore con i fornelli alle spalle. Ho scelto di essere vegan nel 2009, per cercare di inquinare il meno possibile e risparmiare acqua e combustibili fossili. Nel corso degli anni mi sono accorta di quanto stessi meglio e di quanta sofferenza avessi evitato a migliaia di animali. In tutti questi anni, ho cucinato per centinaia e centinaia di persone, prima come volontaria nella cucina di diverse feste estive e poi con catering, corsi di cucina, workshop e showcooking. Mi divido tra il lavoro con Essere Animali, dove mi occupo delle campagne di food policy, e i corsi di cucina vegan e naturale, sia molto generale che molto specifica. Saltuariamente collaboro anche con le scuole in qualità di educatrice ambientale, per insegnare educazione alimentare, e con gli orti botanici milanesi, ai quali sono molto legata. In primavera, aiuto a fare chiarezza tra le erbacce, insegnando come riconoscere le più comuni erbe selvatiche lombarde.

Dona il 5x1000 a Essere Animali
Sostieni i nostri progetti vegan SCOPRI DI PIÚ

SCOPRI DI PIÚ
Chiudi