Cous Cous cotto nel succo di limone

Ingredienti

220 gr di semola di cous cous
130 ml di succo di limone
315 gr di pomodori ciliegini
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 foglioline di menta
1 cucchiaino di origano

Cous Cous cotto nel succo di limone

Il cous cous è un piatto che evoca l'estate ed i pranzi in spiaggia, sarà perchè non prevede lunghe cotture o perchè, una volta condito, si trasforma in un tripudio di colori e sapori.

  • 30 min + riposo
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

  • La ricetta è già perfetta così, ma puoi variare il piatto aggiungendo dei capperi tritati, della cipolla fresca tagliata sottilmente, dei cetrioli di stagione e/o dei ciuffi di sedano. Puoi, inoltre, sostituire la menta con del buon basilico.
1
Fatto

In una ciotola molto capiente versare il cous cous integrale CRUDO; aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi molto piccoli e la loro acqua di vegetazione, le foglioline di menta sminuzzate, l'origano, l'olio ed il succo dei limoni.

2
Fatto

Aggiustare di sale e mescolare molto bene, se necessario sgranare il cous cous con i rebbi di una forchetta.

3
Fatto

Lasciar riposare per almeno due ore, rimestando di tanto in tanto: in questo lasso di tempo il cous cous si gonfierà e si insaporirà.
Servire decorando con qualche fogliolina di menta.

Maria Tina

Foodblogger del sito "La pulce nell'orecchio"

Guarda tutte le sue ricette

Le mie babysitter sono state le mie due nonne e le zie: trascorrevamo insieme un sacco di tempo ed io ero la loro ombra. Fare le cose da grandi mi piaceva un sacco e fra queste stare in cucina era, sicuramente, la mia attività preferita. Forse da lì è iniziato tutto, un po' per passione un po' per dovere perchè, nella Puglia di qualche decennio fa, era impensabile che una donna non sapesse cucinare. Crescendo, com'è naturale, ho sviluppato dei gusti personali e l'interesse verso un'alimentazione vegetale e, benché non abbia mai acquisito la manualità, l'intuito e "l'occhio" delle nonne, il mio modello rimane sempre la loro cucina: semplice, tradizionale e con tanto amore!