Cinnamon rolls alla zucca

Ingredienti

Ingredienti per circa 12 cinnamon rolls
230 g di zucca
95 g di olio di cocco
235 ml di latte vegetale
85 g + 1 cucchiaio di zucchero di canna
5 ml di essenza di vaniglia
55 ml di acqua tiepida
7 g di lievito secco
750 g di farina 00
½ cucchiaio di sale
olio d'oliva
Per la farcia
40 g di zucchero di canna o zucchero di cocco
74 g di nocciole oppure noci, noci pecan o uvetta
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di olio di cocco
Per la glassa
65 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di succo di limone

Cinnamon rolls alla zucca

Una versione alla zucca dei famosissimi cinnamon rolls. Sono soffici e profumati, con una godereccia glassa allo zucchero

  • 4 ore
  • Media

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 12 cinnamon rolls

  • Per la farcia

  • Per la glassa

Procedimento

1
Fatto

Prepara la purea di zucca

Inforna la zucca nel forno preriscaldato a 200 gradi (modalità statica) per 25 minuti. In alternativa puoi cuocerla al vapore.
 Quando è cotta frullala con un robot da cucina.

2
Fatto

Prepara le girelle

Lascia sciogliere l’olio di cocco in un pentolino, quindi versa la purea di zucca, il latte e lo zucchero. Mescola di tanto in tanto, quindi lascialo intiepidire (la temperatura ideale, se possiedi un termometro, è intorno ai 40 gradi).


3
Fatto

Versa l’acqua in una ciotolina, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero poi versa il lievito. Mescola bene e lasciala riposare 10 minuti. Nel frattempo versa in una ciotola o nella bowl della planetaria la miscela di olio di cocco e di zucca, quindi aggiungi il lievito sciolto nell’acqua. Mescola con la frusta piatta a velocità media per 1 minuto.

4
Fatto

Dopo il primo minuto riduci la velocità a 1, quindi versa pian piano la farina mescolata con il sale. Continua a lavorare per 1 minuto. Se non hai una planetaria, cerca di impastare incorporando molta aria all’interno dell’impasto, garantendo in questo modo un’eccellente lievitazione e morbidezza. In questa fase, l’impasto sarà appiccicoso.

5
Fatto

Fissa il gancio impastatore e lavora per 2 minuti (la leva di controllo della velocità deve andare fra 2 a 4) o fino a ottenere un impasto morbido. Trasferisci l’impasto in una ciotola che hai precedentemente unto con dell’olio di semi di girasole. Questo passaggio farà si che l’impasto non si appiccichi alla ciotola.
 Copri la ciotola con pellicola alimentare e lasciala lievitare per 90 minuti in forno spento ma con la luce accesa.

6
Fatto

Nel frattempo prepara la farcia

Prepara la farcia mescolando lo zucchero di canna con la cannella e con le nocciole tritate (se usi l’uvetta, non dovrai tritarla). Versa in una tazza i tre cucchiai di olio di cocco precedentemente disciolto e conservalo.

7
Fatto

Assembla i rolls

Appena l’impasto sarà lievitato dagli un pugno, riprendilo e stendilo su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello, dandogli la forma di un rettangolo di circa 50 cm x 35. Spennellalo con l’olio di cocco sciolto. In questo modo il mix di zucchero e cannella aderirà meglio. Cospargi tutta la superficie con la farcia.

8
Fatto

Inizia ad arrotolare il rettangolo, partendo dal lato più lungo. Procedi ad arrotolare un po’ alla volta, schiacciando delicatamente per tenerlo stretto.
 Una volta ottenuto il rotolo, giralo con la chiusura verso il basso e taglialo a metà, dopodiché dividi ogni pezzo in 6 parti uguali, ottenendo in questo modo 12 pezzi.

9
Fatto

Ungi una teglia di media grandezza (io ho usato una teglia rettangolare dalle dimensioni di circa 36 cm x 28 cm), quindi sistema le girelle. In alternativa puoi usare 2 teglie diverse. Copri la teglia con pellicola alimentare e lasciale lievitare per circa 60 minuti.

10
Fatto

Cuoci i cinnamon rolls

Inforna nel forno preriscaldato a 180 gradi (modalità statica) per 25 – 30 minuti. Sono pronti se la superficie è dorata. Prima di sfornarli, fai la prova dello stuzzicadenti: se esce asciutto, sono pronti e li puoi sfornare.

11
Fatto

Infine prepara la glassa

Versa lo zucchero a velo in una piccola ciotola, quindi versa la spremuta di limone partendo da 1 cucchiaio, mescolando sempre fino a ottenere una crema liscia, ma non troppo liquida. Se la glassa risulta troppo densa, aggiungi altro succo di limone. Se invece è troppo liquida, unisci altro zucchero a velo. Attendi 10 minuti prima di cospargere i cinnamon rolls con la glassa.

Vegan In Chic

Viaggiatrice e autrice dei libri "Vegan è chic" e "Dolci vegani"

Guarda tutte le sue ricette

Mi chiamo Jolanta Gorzelana. Sono di origini polacche, ma ho vissuto in Italia per 11 anni, dopodiché ho deciso di cambiare vita e mi sono trasferita nella piccola capitale islandese.
 Nella vita di tutti i giorni cucino molto, studio la tradizione culinaria di molti Paesi, nonché viaggio il mondo in cerca di ispirazioni culinarie per poi tradurre le mie esperienze in ricette al 100% vegetali. Sono anni che cerco di diffondere la cucina vegana non solo tramite il mio blog www.veganinchic.com, ma anche mediante incontri e corsi di cucina. Ho anche pubblicato 2 libri di cucina vegana “Vegan è chic” e “Dolci vegani” . 

Le ricette che troverete sul mio blog e sul mio profilo Instagram si basano esclusivamente sui prodotti di origine vegetale e sono ispirate dai miei viaggi e ricerche culinarie. Spero che queste modeste creazioni culinarie possano essere anche per voi una strada per la scoperta di un alternativo e moderno modo di mangiare. Mi potete trovare su Facebook o Instagram oppure contattarmi all'indirizzo veganinchic@gmail.com

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi