Cannelloni vegan alla zucca e cavoletti

Ingredienti

Per la besciamella:
1,5 l di latte di soia
150 gr di farina 0
120 gr di olio extravergine di oliva
sale
noce moscata
Per i cannelloni:
cannelloni
600 gr di zucca al forno
una vaschetta di cavoletti di Bruxelles
grana veg facoltativo

Cannelloni vegan alla zucca e cavoletti

Una ricetta perfetta e colorata con i colori invernale: cannelloni ripieni di zucca e cavoletti e una fantastica besciamella

  • 80 min
  • Media

Ingredienti

  • Per la besciamella:

  • Per i cannelloni:

Procedimento

Importante:
1) i cannelloni li inforniamo a crudo, quindi per permettere la cottura delle pasta e quindi avere una buona riuscita di questo piatto è basilare avere una béscia alquanto fluida. Allora vi consiglio di prepararvi ai blocchi di partenza con tutti gli ingredienti pronti e cotti (anche le puree di zucca e di cavoletti) e il forno caldo POI mettervi a fare la besciamella e appena sarà pronta componete la vostra teglia e con un paio di mosse ninja avrete infornato tutto.

2) Dovrete avere la zucca già pronta e cotta al forno. Frullate la polpa o schiacciatela bene con la forchetta.  

1
Fatto

Bollite o cuocete a vapore i cavoletti di Bruxelles e quando saranno cotti salateli, frullateli (Vi anticipo che alla fine quando avrete la besciamella pronta aggiungerete 3 o 4 cucchiai di besciamella ai cavoletti e mescolerete bene)

2
Fatto

Accendete il forno a 180°

3
Fatto

Per la besciamella:

Scaldate l’olio in una pentola.
Aggiungete la farina e con la frusta continuate a mescolare.
Aggiungete due dita di latte e stemperate tutto mescolando.
Continuate ad aggiungere il latte a intervalli continuando sempre a mescolare.

4
Fatto

Prendete una pirofila e versate della besciamella sul fondo.
Iniziate a farcire i cannelloni con la sacca da pasticcere (metà quantità con i cavoletti e l’altra metà con la zucca) e disponeteli nella pirofila l’uno accanto all’altro. Io li ho messi alternati.

5
Fatto

Versate sopra la besciamella rimanente. Io con una forchetta ho spostato leggermente i cannelloni in modo che la besciamella scivolasse un po’ tra di loro.

6
Fatto

mettete nel forno caldo a 180°C per 40 minuti (io ho tenuto coperto con la carta stagnola per circa 25 minuti e poi l’ho tolta per il resto del tempo). Servire spolverato con il grana veg.

Francesca Bresciani

Foodblogger e autrice di Happy Vegan Kitchen

Guarda tutte le sue ricette

Uno dei giocattoli preferiti della sua infanzia era il dolce forno. È così che Francesca inizia a coltivare la passione per la cucina. Una volta abbracciata la filosofia vegana è salpata per l’avventura a bordo del suo blog di cucina “Briciole di Cesca*QB” per dimostrare attraverso semplici ma accattivanti ricette quanto gustosa, ricca di sapori e colori potesse essere un’alimentazione vegetale. Nel 2015 scrive “Happy Vegan Kitchen”, un libro di ricette fuori dal comune, perché oltre al mangiar sano, vi farà scoprire come sia possibile ritrovare il sorriso, l’energia e la vitalità passando più tempo in cucina. Francesca crede nel cambiamento, desidera un mondo migliore nel quali tutti gli esseri viventi hanno diritto ad una vita dignitosa lontana dallo sfruttamento, da anni è impegnata su più fronti nell’attivismo antispecista con Essere Animali.


Warning: Use of undefined constant GEOIP_STANDARD - assumed 'GEOIP_STANDARD' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/stopfoie/ioscelgoveg.it/wp-content/themes/neptune-by-osetin-child/functions-ristoranti.php on line 1150