Canederli vegan e senza glutine

Ingredienti

Per 10-11 canederli
4-5 fette di pane senza glutine
3 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
brodo vegetale
Una patata
Un ciuffo di prezzemolo
cipolla
Un panetto di tofu affumicato
Un bicchiere di vino bianco
sale
pepe
olio extravergine di oliva
un bicchiere di latte vegetale senza zucchero

Canederli vegan e senza glutine

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine

Questa ricetta per me è legata all'infanzia, alla mia nonna che li preparava con tanto amore, alle estati in montagna e al profumo di stufa a legna. Sono felice di essere riuscita a ricreare questi sapori in versione totalmente vegan e Gluten-free ♥️

  • 35 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Per 10-11 canederli

Procedimento

1
Fatto

Tagliate il tofu, la cipolla e la patata a cubetti non troppo piccoli e cucinateli in padella a fuoco vivo con un filo d'olio, sfumando con il vino.

2
Fatto

Una volta che il composto è diventato morbido (controllate la consistenza delle patate, se sono ok è pronto!) unitelo a un bel ciuffo di prezzemolo tagliato fine, dei cubetti di pane bagnati nel latte vegetale e mescolate.

3
Fatto

Aggiungete la farina di ceci e il lievito e schiacciate il tutto con uno schiacciapatate, o se preferite, anche con le mani. Formate delle palline e rotolatele nella farina di ceci.

4
Fatto

I canederli sono pronti: fateli bollire nel brodo caldo per 15 minuti e serviteli caldissimi nel loro brodo!

Eleonora - L'Altro Menu'

Vivo e cucino vegan e glutenfree 🌾

Guarda tutte le sue ricette

Eleonora è architetto e ricercatrice e da sempre ama aggirarsi tra i fornelli. Antispecista e vegana da diversi anni, da quando ha scoperto di essere celiaca ha deciso di trovare un modo per arrivare alle tante persone che, come lei, vogliono portare avanti la scelta veg con convinzione, nonostante le restrizioni alimentari imposte per motivi di salute: ha quindi aperto il suo canale Instagram «L’Altro Menù – Cucina Vegetale Senza Glutine». Qui, oltre a preparare ricette plantbased e gluten-free dolci e salate, crea tanti contenuti relativi al veganismo e alla celiachia, sperando di trasmettere il messaggio che essere vegan oggi non solo fa bene agli animali, ma è facile e divertente, anche se sei una persona celiaca!

Sostieni IOSCELGOVEG
con il tuo 5x1000 Scopri come

Scopri come
Chiudi