Burro di mandorle fatto in casa

Ingredienti

500 g di mandorle sgusciate e crude

Burro di mandorle fatto in casa

Per questo burro avrai bisogno di un solo ingrediente: le mandorle. Puoi spalmarlo sul pane o usarlo per farcire qualsiasi dolce.

  • 30 minuti
  • Porzioni 1
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Preriscalda il forno a 170°.
Metti le mandorle su una teglia rivestita con carta da forno.
Assicurati che siano distribuite su un unico strato, poi tosta le mandorle nel forno caldo per 10 minuti, girandole di tanto in tanto.

2
Fatto

Una volta tostate le mandorle falle intiepidire e trasferiscile in un robot da cucina o un frullatore potente (deve essere almeno da 800W).

3
Fatto

Frulla le mandorle per qualche minuto fino a ottenere una farina. Continuando a frullare, la polvere comincerà a trasformarsi in un composto grumoso e appiccicoso. Continua a frullare e se necessario, pulisci le pareti del robot e prosegui fino a ottenere un composto cremoso.

4
Fatto

Grazie alla potenza del frullatore le mandorle rilasceranno naturalmente l’olio in esse contenuto, trasformandosi così in una crema golosa! I tempi possono variare da 10 a 20 minuti in base al tipo di robot o frullatore utilizzato.
Questo burro di mandorle è buono così com’è, ma è possibile personalizzarlo a piacere con un po' di zucchero di canna a velo e cannella.

5
Fatto

Il burro di mandorle è perfetto per la colazione, da aggiungere a pancakes o porridge, o da spalmare su una fetta di pane tostato, ma è ottimo anche per la preparazione di dolci e biscotti.

Valeria Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale

Guarda tutte le sue ricette

Sono Valeria, chef e pasticciera di cucina vegetale per professione, curiosa, creativa, entusiasta, positiva e determinata per natura. Vegan dal 2011 per etica e per salute, ho ideato il progetto Veglife Channel per condividere ricette vegane e senza glutine e trasmettere a tutti la mia grande passione per la cucina vegetale. La mia missione è quella di divulgare e rendere accessibile a tutti la cucina sana, naturale e 100% vegetale, attraverso consigli pratici e ricette invitanti e appetitose. Amante della colazione, non inizio mai la mia giornata senza una bella ciotola di porridge fumante con frutta di stagione e burro di mandorle!