Brioches col tuppo
hdr

Ingredienti

600 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato
75 gr di margarina vegetale fredda
170 ml di non zuccherato
170 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
5 gr di sale

Brioches col tuppo

La tradizione siciliana prescrive che vadano consumate con la granita di mandorle, di limone o di caffè.. come si fa a deluderle la tradizione? 🙃

  • 60 min + riposo
  • Porzioni 10
  • Media

Ingredienti

Procedimento

Al posto della macchina del pane si può usare una qualsiasi impastatrice o optare per una lavorazione a mano. L’impasto risulterà un po’ molle, ma non aggiungere altra farina rispetto a quella indicata negli ingredienti; lavora l’impasto in una ciotola capiente e usa tantissimo olio di gomito e pazienza! Alla fine verrai ampiamente ripagata, fidati!

1
Fatto

Procedimento con la macchina del pane:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungere l'acqua a temperatura ambiente. Nel cestello della macchina del pane inserire gli ingredienti partendo dai liquidi. Poi aggiungere lo zucchero, la farina ed infine il sale.

2
Fatto

Selezionare il programma "Impasto per pasta"(nel modello Kenwood BM250 corrisponde al tasto 9) che ha una durata di 14 minuti. Aggiungere la margarina fredda ridotta a tocchetti solo dopo 5 minuti dall'avvio della macchina. Terminato il primo ciclo di impasto, riavviare nuovamente il programma, così da avere 28 minuti di lavorazione complessivi.

3
Fatto

Prelevare l'impasto e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, coperto da un telo.

4
Fatto

Riprendere l'impasto e formare 10 palline da 90 gr l'una e altre 10 palline più piccole (il tuppo!) da 20 gr. Prendere ogni singola pallina e, sulla spianatoia leggermente infarinata, procedere con la pirlatura.

5
Fatto

Posizionare le palline grandi, ben distanziate fra loro, su due teglie coperte da carta forno; adagiare le palline più piccole nel centro di quelle grandi e lasciar lievitare finchè non avranno raddoppiato il loro volume, indicativamente occorreranno altre 2-3 ore.

6
Fatto

Preriscaldare il forno a 170°. Spennellare delicatamente la superficie del pan brioche con un po' di latte. Infornare per 20 minuti. Non appena le brioches si saranno dorate in superficie, sfornarle e lasciarle raffreddare.

Maria Tina

Foodblogger del sito "La pulce nell'orecchio"

Guarda tutte le sue ricette

Le mie babysitter sono state le mie due nonne e le zie: trascorrevamo insieme un sacco di tempo ed io ero la loro ombra. Fare le cose da grandi mi piaceva un sacco e fra queste stare in cucina era, sicuramente, la mia attività preferita. Forse da lì è iniziato tutto, un po' per passione un po' per dovere perchè, nella Puglia di qualche decennio fa, era impensabile che una donna non sapesse cucinare. Crescendo, com'è naturale, ho sviluppato dei gusti personali e l'interesse verso un'alimentazione vegetale e, benché non abbia mai acquisito la manualità, l'intuito e "l'occhio" delle nonne, il mio modello rimane sempre la loro cucina: semplice, tradizionale e con tanto amore!

Dona il 5x1000 a Essere Animali
Sostieni i nostri progetti vegan SCOPRI DI PIÚ

SCOPRI DI PIÚ
Chiudi