Baccalà vegan

Ingredienti

Ingredienti per la marinatura
1 spicchio d' aglio grattugiato
sale
50 ml di acqua
Per il "baccalà"
250 g di tofu
50 g di farina di tapioca o farina di mais
3 fogli di alghe nori taglia un foglio in 12 parti
acqua
olio extravergine di oliva
Per la salsa
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa tamari
1 cucchiaio di succo di lime
1 cucchiaio di sciroppo d'agave o sciroppo d'acero
1 cm di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di semi di sesamo

Baccalà vegan

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche

Quando vi diciamo che ogni piatto si può realizzare in chiave vegan, intendiamo proprio tutto! Ecco un ottimo baccalà, senza 🐟​

  • 30 minuti
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per la marinatura

  • Per il "baccalà"

  • Per la salsa

Procedimento

1
Fatto

Prepara la marinatura e la salsa

Taglia il tofu a bastoncini. In una ciotola mescola l'aglio, il sale e l' acqua, poi metti i bastoncini di tofu nella marinatura e lasciali riposare per 10 minuti. Nel frattempo prepara la salsa mescolando tutti gli ingredienti e lasciala riposare.

2
Fatto

Rivesti i bastoncini

Metti la farina di tapioca o di mais in una ciotola e, in un'altra ciotola, prepara l'acqua per bagnare le alghe.
Taglia un foglio di alghe Nori in 12 pezzi e bagna ogni pezzo singolarmente, poi avvolgi i bastoncini di tofu nell'alga e immergi il tutto nella farina di tapioca, ricoprendo interamente il bastoncino. Ripeti la stessa operazione con tutto il tofu a disposizione.

3
Fatto

Cuoci il baccalà

Scalda l'olio in padella, poi cuoci i bastoncini di tofu avvolti nelle alghe per circa 4 minuti per ogni lato o finché non diventano croccanti e dorati. Una volta che i bastoncini di tofu saranno dorati, aggiungi la salsa e mescola bene. Cuoci ancora per qualche minuto e aggiungi acqua, sale e pepe se necessario. Servilo caldo.

Rebellicious

Esperta di piatti etnici, vegani e colorati

Guarda tutte le sue ricette

Ciao sono Josephin, Italiana di adozione ma di origini Indonesiane, ho scoperto da pochi anni un amore autentico e naturale per la cucina, dove la mia unica regola ai fornelli è creare piatti buoni, colorati e gustosi, unendo i sapori della mia terra alla tradizione gastronomica Italiana e senza sofferenza per gli amici animali. Credo che il buon cibo sia un ambasciatore di amore, compassione e gentilezza, un mezzo efficace per dialogare con il resto del mondo e stimolare un cambiamento positivo, grazie allo strumento magico più potente che ci sia: la forchetta. Attraverso il mio blog voglio condividere le basi della cucina vegetale, in modo semplice, divertente e naturalmente cruelty free, a dimostrazione che “se ce l’ho fatta io, ce la può fare chiunque”. Quando non cucino per mio marito, per i miei 7 cani e per gli amici, aiuto le aziende a lavorare in modo etico, responsabile e sostenibile, nel rispetto di persone, animali e ambiente, con l’obiettivo di dare il mio “piccolo grande” contributo alla realizzazione di un futuro migliore.

Dona il 5x1000 a Essere Animali
Sostieni i nostri progetti vegan SCOPRI DI PIÚ

SCOPRI DI PIÚ
Chiudi