Alice si è distratta

Ingredienti

4 coni gelato
40 gr di mandorle in scaglie tostate
glassa di aceto balsamico
200 gr di biete
1 melanzana
100 gr di margarina vegetale
200 gr di anacardi
sale
pepe
noce moscata
alcune fette di pera essiccata
1 barbabietola

Alice si è distratta

Una ricetta particolare direttamente dallo Chef Nicola Mangniello del locale "La Casina di Alice" di Livorno

  • 35 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Per la crema di biete:

Sbollentare la bietola per pochi minuti e ghiacciarla subito dopo. In un robot da cucina aggiungere alla bietola metà degli anacardi e metà della margarina, sale, pepe, noce moscata. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare in frigo per almeno 1 ora.

2
Fatto

Per la Crema di melanzane:

Tagliare le melanzane a cubi e saltarli in padella a fuoco vivace fino a quando non incominciano a diventare nere. Frullare come per la bietola con gli ingredienti rimanenti e far riposare in frigo.

3
Fatto

Sbollentare la barbabietola per poi frullarla e filtrarla.

4
Fatto

In un cono, con un cucchiaio, mettere le due creme, e aggiungerci sopra la glassa di aceto balsamico e le mandorle a scaglie. Su si un piatto adagiare una noce di crema di barbabietola.

5
Fatto

Rovesciare il cono sulla Crema, spezzare la punta del cono e finire il piatto con le pere essiccate.

Nicola Manganiello

Chef vegan e proprietario del ristorante "La Casina di Alice" a Livorno.

Guarda tutte le sue ricette

Giovane vegan chef toscano, dopo il diploma alberghiero, si è formato in vari ristoranti “classici”. Abbraccia la filosofia vegan grazie all’incontro con Simone Salvini per il quale diventa aiuto cuoco presso un ristorante sulla costa livornese. Oggi è il proprietario e cuoco del ristorante La Casina di Alice sito in Livorno; diventato un punto di riferimento per il panorama vegan in Toscana. Nel corso degli anni si è specializzato sempre più fino a vincere due bronzo ai campionati italiani di cucina. Gestisce anche la pagina Facebook VEGAN CHEF dove pubblica costantemente ricette e piatti proposti al ristorante.