6 ricette semplici e gustosissime di burger vegetali
Voglia di burger? Ecco alcune idee per provare a preparare dei burger vegetali con i nostri ingredienti preferiti!
Sono tutti super semplici e veloci da realizzare e li possiamo inserire dentro un panino, che farciremo con verdure fresche e la nostra salsa preferita, oppure possiamo mangiarlo con un contorno di verdure o patate al forno.
La fantasia non manca quando si tratta di ingredienti vegetali e queste ricette lo dimostrano: golose, light, fresche, alternative… ce ne sono per tutti i gusti. Provale tutte!
1. My burger

Ecco uno sfizioso burger nella sua veste più classica e lussuriosa: all’interno di un soffice panino. Potrai accompagnarlo con pomodori, cipolle, maionese vegetale e quello che più ti piace. La ricetta, che sfrutta un composto di granulare di soia, lascerà di stucco tutti i tuoi ospiti. Nulla ti vieta poi di rivisitarla anche sotto forma di polpettone o polpette!
⏰ 10 minuti + ammollo (15 minuti) | 🍔 7 burger
Trovi QUI la ricetta
2. Burger di fagioli rossi e barbabietola

Non hai mai preso in mano una barbabietola? Il momento di farlo è arrivato: rimboccati le maniche per cucinare un burger che con pochi e veloci passaggi ti darà molta soddisfazione, sia per il palato che per gli occhi. Questi burger sono davvero semplici e veloci.
⏰ 20 minuti | 🍔 2 burger
Trovi QUI la ricetta.
3. Rawburger con piennoli e capperi

L’estate è già molto calda, perché non preparare una ricetta vegetale per cui non occorrono fornelli?
Questo semplice piatto si arricchisce del gusto fresco di pomodori piennoli, zucchine e peperoni. Ideale per godersi un picnic la domenica al parco.
⏰ 15 minuti | 🍔 20 burger
Trovi QUI la ricetta
4. Burger di ceci

I ceci sono un alimento versatile e gustoso, alla nostra lista non potevano mancare i classici burger fatti con questo legume. Facilissima e buonissima, questa ricetta è un evergreen e si adatta a qualsiasi occasione!
Suggerimento: ideale se accompagnati da riso basmati al profumo di cannella.
⏰ 10 minuti | 🍔 4 burger
Trovi QUI la ricetta
5. Burger di lenticchie con salsa di yogurt

Le lenticchie danno sempre molta soddisfazione al palato e non solo. Hanno più di 20 grammi di proteine per etto, un valore superiore alla maggior parte degli alimenti di origine animale. Ecco perché usarli per realizzare dei burger ottimi e saporiti, specie se accompagnati da una salsa di yogurt vegetale. Ovviamente qui trovi la ricetta anche per quella!
⏰ 15 minuti | 🍔 2 burger
Trovi QUI la ricetta
6. Portobello burger con polpetta di ceci, barbabietola e guacamole

Chi ha detto che il panino debba essere necessariamente di grano? Prova questa versione con i funghi portobello per una deliziosa variante ancora più buona, con un burger di ceci appena fatto e impreziosito dalla guacamole, la famosissima salsa all’avocado.
⏰ 1 ora e 25 | 🍔 5 porzioni
Trovi QUI la ricetta
Abbiamo scelto 6 ricette semplici per permetterti di preparare velocemente i tuoi piatti, ma se hai poco tempo o poca voglia non preoccuparti. Esistono tantissimi burger già pronti che puoi comodamente trovare al supermercato e puoi scegliere quello che preferisci, da quelli di verdure a quelli più simili agli hamburger e che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli più tradizionali. Abbiamo raccolto in questo articolo i 10 burger più buoni che puoi facilmente trovare al supermercato.
E se invece vuoi andare a mangiare fuori, consulta la nostra guida! Troverai tutti i locali vegan e vegan-friendly più vicini a te.