7 motivi per provare una dieta vegan per 7 giorni
Da lunedì 22 maggio comincia la Settimana Veg, sette giorni dedicati a scoprire una cucina sana, gustosa e amica degli animali. I motivi per non provare sono sempre riconducibili al solo timore di non farcela, ma i motivi per provare sono invece molti di più.
Noi ve ne proponiamo almeno sette:
1. Ogni cambiamento è un nuovo traguardo
I cambiamenti possono spaventare, ma sono positivi, perché ci aiutano a crescere. Spesso è difficile allontanarsi dalla propria routine, soprattutto se si parla di alimentazione, ma un cambio di prospettiva può insegnarci molto. Perché non fare una prova? Sette giorni passano in fretta, se non saremo soddisfatti della nostra esperienza potremo sempre tornare alle nostre abitudini.
2. Per Palla, Lana, Viola e tutti gli altri animali
La gallina Viola e le agnelline Palla e Lana sono alcuni degli animali che abbiamo salvato in questi anni durante le nostre investigazioni all’interno degli allevamenti. Non è facile rendersene conto, ma finché vorremo mangiare prodotti animali, loro saranno costretti a vivere in condizioni insopportabili e a morire.
Rifiutare di alimentarsi del frutto di tutta questa sofferenza è una vera dimostrazione di amore verso tutti gli animali.
3. Per risparmiare

Non solo soldi: l’alimentazione tradizionale costa moltissimo al pianeta in termini di spreco d’acqua, inquinamento, emissioni di gas serra, energia. Una settimana di alimentazione a base vegetale, oltre ad essere composta principalmente di legumi, cereali e verdure mediamente meno costosi degli altri alimenti, fa risparmiare al pianeta un po’ delle sue risorse.
Sai già quanto costano all’ambiente le nostre scelte alimentari?
4. Per scoprire piatti nuovi
In passato avevi già pensato di preparare qualche piatto vegano ma non sapevi da dove cominciare, magari non hai mai avuto l’occasione di assaggiarne uno o quello che hai provato non ti ha lasciato pienamente soddisfatto… beh, è ora di fare un tentativo!
Quale modo migliore di scoprire nuovi piatti se non avendo la possibilità di seguire i consigli di tre chef e di una nutrizionista? Se deciderai di seguire la Settimana Veg avrai a disposizione il nostro ricettario (puoi scaricarlo qui ) con i consigli nutrizionali della d.ssa Denise Filippin e le ricette del giorno di Mara Di Noia, Giulia Giunta e Claudio Di Dio.
5. Per sentirti bene

L’alimentazione a base vegetale è salutare, aiuta a combattere molte malattie e se correttamente bilanciata fornisce al nostro organismo tutte le sostanze delle quali ha bisogno. Una piacevole conseguenza della scelta veg inoltre è quella di sentirsi sin dai primi giorni più energici e in forze!
Ti stai chiedendo da dove prenderai le proteine, o vorresti saperne di più sulla b12? Scoprilo qui.
6. Per stare insieme
Ad oggi quasi 5000 persone hanno già deciso di partecipare alla Settimana Veg e seguire per sette giorni una dieta completamente vegetale. Inoltre la passione per la cucina ci insegna che coinvolgere altre persone si rivela sempre divertente e istruttivo.
Con i consigli e le informazioni utili che riceverai durante tutta la settimana poi sarà tutto ancora più semplice!
7. Per metterti alla prova
Cambiare dieta da un giorno all’altro può sembrare difficile, così come affrontare le reazioni di chi ti sta vicino. Ma se deciderai di fare il primo passo rimarrai sorpreso: potrai condividere esperienze e sapori nuovi con amici e conoscenti, e tutto si rivelerà molto più semplice di quanto avevi immaginato. È il tuo momento: accetta la sfida!
Non sei ancora convinto? Scopri cosa accadrebbe se tutti scegliessimo di provarci!