A New York il Lunedì Veg conquista le scuole
Ieri era lunedì, il giorno giusto per annunciarlo con una seguitissima conferenza stampa: dalla prossima primavera parte con alcune scuole di Brooklyn il programma pilota del Meatless Monday o Lunedì Veg, che presto verrà esteso a tutta la città.
Alla conferenza hanno parlato il sindaco Bill De Blasio, la consigliera all’educazione Carmen Fariña e il presidente del distretto di Brooklyn, Eric Adams.
Il programma coinvolge 15 scuole e 7500 studenti a cui ogni lunedì verranno serviti colazione e pranzo esclusivamente vegetariani. Per un giorno a settimana i ragazzi troveranno solo ottime e saporite alternative alla carne.
L’annuncio di ieri è stato fatto nel cortile della PS1, una delle scuole di Brooklyn che hanno recentemente scelto di servire solo pasti vegetariani nella loro mensa. Con questo progetto pilota verranno serviti almeno 300.000 pasti vegetariani, risparmiando a un numero molto alto di animali la vita di sofferenze e sfruttamento che vivono negli allevamenti.
Simili progetti per il LunedìVeg nelle scuole sono già presenti a Los Angeles, Miami, Detroit, San Diego e altre città americane. Un importante passo e un gesto concreto per iniziare ad approfondire con i più piccoli i temi legati alle scelte alimentari.
Se anche tu credi che sia importante salvare gli animali ma non te la senti ancora di fare un passaggio definitivo a una dieta veg, perché non iniziare a impegnarsi almeno un giorno a settimana coinvolgendo familiari, amici e colleghi? Scopri di più sul LunedìVeg!