LunedìVeg: niente di più facile di un giorno a dieta vegan!
Hai visto le inchieste sui maltrattamenti negli allevamenti, ma non sai come poter far parte del cambiamento? Pensi anche tu che ci sia bisogno di un nuovo mondo senza crudeltà sugli animali, ma ti sembra impossibile fare una scelta vegan? Non sentirti in colpa, ecco un gesto concreto che puoi fare ogni settimana: il LunedìVeg.
Ti consigliamo un primo piccolo passo che avrà però un grande effetto: un giorno alla settimana con una dieta a base completamente vegetariana, senza derivati animali.
Ti accorgerai che questa scelta è più facile di quanto pensi, ecco perché.
Forse non lo sai, ma mangi già veg!
Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma moltissimi piatti che mangi normalmente sono veg. La pasta al pomodoro o con sugo di verdure, molti risotti, la polenta, pasta e fagioli, pizze e focacce varie, verdure al forno, patate arrosto, minestroni… e tanto altro. Inoltre, anche se non ci si pensa mai abbastanza, anche un gran numero di piatti della tradizione sono già vegan!
Ci sono poi i tuoi piatti preferiti che contengono ingredienti di origine animale? Non disperare, a molti basterà sostituire un ingrediente con la sua alternativa vegetale.
E se ti piace sperimentare, tanto meglio! Nel sito di IoScelgoVeg, con oltre 400 ricette di più di 40 tra chef e blogger, avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Mangiare vegan fuori casa è sempre più facile
Se invece di cucinare a casa il lunedì mangi fuori, non preoccuparti, le soluzioni sono molte e alla tua portata.
A colazione, se non bevi caffè, the, spremute o frullati, puoi ormai gustare cappuccini fatti con il latte di soia o altre bevande vegetali in tantissimi bar. Inoltre le brioches vegan le trovi ormai ovunque. Se non ci fossero nel tuo bar di fiducia, puoi sempre consigliare al proprietario di venderle. La fetta di mercato per questo settore è sempre più in crescita, di sicuro ci guadagnerà anche lui.
A pranzo, dove magari devi tenerti più leggero per non rischiare di addormentarti in ufficio, le scelte sono illimitate: focacce, panini, insalate sono ideali. In più ai supermercati al banco frigo è possibile trovare piatti pronti 100% vegan.
La cena è il pasto degli sfizi, magari del sapore esotico e particolare. Perché non provare un ristorante indiano o giapponese? Queste cucine offrono un gran numero di piatti a base di verdure. E se vuoi invece qualche sapore tradizionale del nostro paese, puoi tranquillamente sceglierti una pizza in qualsiasi pizzeria sostituendo mozzarella e affettati con olive, carciofini e quant’altro.
L’alimentazione veg fa bene a noi, agli animali e all’ambiente. Incomincia da un piccolo passo, per capire quanto sia facile seguirla. Quando il LunedìVeg sarà entrato nella tua routine, potrai provare con il prossimo step: una settimana veg.