I 5 burger vegetali più buoni che trovi al supermercato
I prodotti a base vegetale sono in costante crescita e non sono prerogativa esclusiva di vegetariani e vegani. Anzi, vengono consumati sempre più spesso anche da persone che vogliono semplicemente limitare il proprio consumo di carne, fare una scelta più salutare oppure più attenta agli animali e all’ambiente. Tra i prodotti vegetali più diffusi non mancano di certo i burger vegetali: buoni e veloci da preparare, sono un alimento che non può mancare nel frigo di studenti e lavoratori. Le marche che offrono questi prodotti sono molte, ma quali scegliere? Abbiamo deciso di assaggiarne alcune, controllando l’etichetta e facendo un po’ di ricerca sulle aziende produttrici.
Burger vegetali simili alla carne
1. Beyond Meat Burger

Ha in tutto e per tutto l’aspetto di un burger di carne, ma il principale ingrediente è la proteina dei piselli gialli. Questo burger vegetale contiene anche olio di cocco, fecola di patate e succo di barbabietola – che dà alla carne artificiale il tipico colore rosso. La sua somiglianza ai burger di carne attira anche gli onnivori che vogliono ridurre il consumo di proteine animali o che sono semplicemente curiosi di assaggiarlo.
Beyond Meat è un’azienda americana nata nel 2009 che produce sostituti della carne di pollo, manzo e maiale. Il loro progetto è stato sostenuto da Bill Gates e Leonardo DiCaprio. Ethan Brown, fondatore di Beyond Meat, è stato recentemente ospitato alle celebrazioni dell’anniversario dell’organizzazione Partnership for a Healthier America di Michelle Obama.
Dove si possono trovare: Alì & Alìper e in alcuni Carrefour.
2. Next Level Burger

È la risposta di Lidl al Beyond Burger, ma decisamente più economico. Se infatti il costo di una confezione di due Beyond Meat Burger si aggira attorno ai 12 euro, il Next Level costa invece 2.99. Gli ingredienti di questi burger vegani includono funghi champignon, olio di cocco e proteine di piselli e grano. Anche qui il succo di barbabietola viene utilizzato per dare il colore rosso tipico dei burger di carne.
Lidl è una catena di discount tedesca. Recentemente hanno inaugurato la lina My Best Veggie dedicata alla dieta vegetariana o vegana.
Dove si possono trovare: Lidl.
Burger vegetali alle verdure
3. Sojasun

Un’alternativa che non vuole imitare i burger di carne, perciò molto ricca di verdure. Ne esistono di diversi tipi: con spinaci, piselli e zucchine, oppure carota, zucca e patata dolce, altri con pomodori e olive, oppure con asparagi. Anche questi burger vegetali, come i Next Level, sono molto economici: una confezione con due burger costa meno di 3 euro.
Sojasun è un’azienda francese che produce vari prodotti a base di soia come ad esempio lo yogurt.
Dove si possono trovare: Iperal, Carrefour, Tigros, Esselunga.
4. Kioene

Similmente ai burger vegani Soyasun, anche questi non nascondono la loro natura vegetale. Si trovano nella combo carciofi e pomodori secchi, oppure con melanzane, zucca e carote o in formato mini agli spinaci. Anche in questo caso il costo è di soli 3 euro.
Kioene è un’azienda italiana con sede in provincia di Padova. I loro prodotti includono anche polpette e cotolette rigorosamente vegetali.
Dove si possono trovare: Iperal, Carrefour, Coop, Esselunga, Tigros.
5. Cottintavola

Anche loro, come Kioene e Sojasun, offrono alternative più naturali e che non vogliono assomigliare alla carne. I loro burger di verdure sono senza glutine e ne esistono in varie versioni: il super, il mediterraneo, l’etnico, il delicato, il classico e quello ai carciofi. Insomma, soddisfano ogni palato! Sono inoltre molto economici: due burger vegetali costano solo 1.99 euro.
Cottintavola fa parte della società agricola Riverfruit e ha sede a Piacenza.
Dove si possono trovare: Iperal, Esselunga, Carrefour.
Ricette per burger vegani fatti in casa
Tutti questi burger sono molto gustosi, ma, essendo prodotti preconfezionati e industriali, non è consigliabile mangiarli tutti i giorni. Questo non vuol dire però dover rinunciare ai burger in sé! Scopri 5 ricette semplici, gustosissime e 100% vegetali da fare in casa.