Gelato vegan fatto in casa? Scopri come!
Il gelato è il nostro migliore amico nelle giornate estive: va bene come spuntino, ma è anche una coccola dopo cena davanti a un film o per accompagnare una passeggiata digestiva sul lungo mare. Insomma, ogni momento è buono per un gelato!
Ma chi mangia vegan deve rinunciare al gelato? Certo che no 😎 Molti gusti alla frutta e il cioccolato fondente che trovi in gelateria sono fatti senza latte né uova (ma sempre meglio chiedere o controllare gli ingredienti) e sempre più spesso si trovano gusti di gelato “classici” fatti con latte di riso, soia, mandorle o avena. Inoltre, nel banco frigo dei supermercati sta aumentando sempre di più l’offerta di vaschette e gelati confezionati capaci di soddisfare tutti i gusti, ne abbiamo parlato qui.

Ma lo sapevi che il gelato si può fare anche a casa senza bisogno di particolari strumenti come la gelatiera? Ti basteranno un frullatore potente e pochi ingredienti:
- Banana congelata: sarà la base del gelato, che gli conferirà densità. Basterà sbucciarla, tagliarla a pezzetti congelarla in un contenitore per almeno sei ore. Più è matura, meglio è.
- Frutta congelata: per aggiungere sapore al gelato, via libera alla frutta che più ci piace.
- Bevanda o yogurt vegetale: avena, riso, mandorla… c’è molta più scelta rispetto al latte vaccino, non trovi? 😋
- Burro di frutta secca: serve a formare la parte grassa e cremosa del gelato, oltre che a dare il giusto apporto proteico
- Dolcificanti: sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, vaniglia, cacao, ma anche zucchero o cioccolato fondente. Ogni idea è ben accetta!
Ecco alcune ricette facili e veloci per un gelato fai da te.
GELATO BANANE E STRACCIATELLA

⏰ 5 minuti
🍽 2 porzioni
Ricetta QUI
GELATO ALLA BANANA E CIOCCOLATO

⏰ 10 minuti
🍽 2 porzioni
Ricetta QUI
GELATO ALLA BANANA CARAMELLATA, AL CACAO E ALLO SCIROPPO D’ACERO

⏰ 10 minuti
🍽 2 porzioni
Ricetta QUI
Se vuoi cimentarti anche a fare i ghiaccioli, trovi qui la ricetta!
Lo sai che nel ricettario estivo di IoScelgoVeg ci sono ben 3 dolci senza forno? Puoi scaricarlo gratis qui.