Qualche fungo nell’hamburger e risparmi 10 milioni di tonnellate di CO₂
Il nostro obiettivo è un mondo in cui agli animali venga garantita la stessa dignità di vivere di un essere umano. Le conseguenze sarebbero per tutti straordinariamente positive.
Fatta questa doverosa premessa, è molto interessante il risultato di un recente studio che mette in luce come anche una semplice riduzione del consumo della carne degli hamburger avrebbe un effetto notevole sul benessere del nostro pianeta.
Lo studio
Il WRI (World Resources Institute), un’importante organizzazione statunitense che si occupa di sensibilizzazione su tematiche ambientali, ha elaborato uno studio partendo da un semplice esempio.
Cosa accadrebbe negli USA se, nel tipico hamburger americano, il 30% della carne usata venisse sostituito con dei funghi?
La studio ha calcolato in modo scientifico gli effetti ecologici a cui porterebbe tale sostituzione e il risultato è sorprendente.
Partendo dal presupposto che in America vengono consumati circa 10 miliardi di hamburger ogni hanno, si risparmierebbero:
- 10,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica (che equivale alla CO₂ emessa da 2,3 milioni di automobili in un anno)
- 370 milioni di litri d’acqua (ovvero il consumo di acqua annuale di 4.000 italiani)
- 36 mila chilometri quadrati di superfici oggi adibite a pascolo (pari a poco meno dell’estensione di Lombardia e Alto Adige insieme)
A noi che ci importa?
A noi, che si tratti di funghi o di barbabietole sinceramente interessa poco. Il punto è che le nostre abitudini alimentari hanno conseguenze enormi sul nostro pianeta e questo studio è un chiaro esempio di come quello che ci può sembrare un piccolo cambiamento può invece portare a grandi risultati.
Sempre più amministrazioni e organizzazioni comprendono che se si vuole davvero proteggere l’ambiente in cui viviamo, bisogna innanzitutto modificare un sistema alimentare basato sulla produzione di cibi di origine animale, fonte di sprechi che non ci possiamo più permettere. Ci sono molti modi per farlo e non per forza deve essere qualcosa di traumatico e scioccante.
Se anche tu vuoi cambiare in meglio il nostro mondo, comincia da un primo semplice gesto: un giorno della settimana in cui mangiare esclusivamente alimenti vegetali e rendere questa scelta parte della tua routine. Scopri i nostri consigli per il tuo LunedìVeg !