È ora di merenda: ecco alcune idee sane e gustose!
Ci sono poche certezza nella vita, ma su una possiamo contare sempre: il brontolio della pancia a metà mattina o pomeriggio.
Se l’unica cosa che vi viene in mente da sgranocchiare sono le merendine preconfezionate della macchinetta dell’ufficio o dell’università…fermatevi! Ci sono tantissimi alimenti molto più economici, salutari, energetici e sazianti che apporteranno pure fibre, vitamine e nutrienti al vostro corpo. Meglio di così!
La frutta
La frutta è una merenda perfetta: il suo contenuto di acqua e fibre ci sazia senza apportare troppe calorie mentre gli zuccheri in essa presenti ci danno tutta l’energia necessaria per affrontare i nostri impegni e arrivare sani e salvi al pasto successivo. Se siete spesso fuori casa, potete portarvela già tagliata all’interno di un contenitore ermetico e il gioco è fatto! Anche un cremoso frullato può essere una buona idea, specie se si ha in frigo della frutta un po’ matura.
Semi e frutta secca
La frutta secca (noci, pistacchi, anacardi, mandorle, nocciole, etc.) e i semi oleosi (semi di lino, semi di chia) sono un’ottima fonte di minerali, vitamine e in parte anche di proteine. Se la porzione di frutta non vi sazia, aggiungete al vostro snack della frutta secca. Per i più golosi esistono anche tante creme di frutta secca come quella 100% mandorle o il burro 100% arachidi (leggi bene le etichette per evitare zuccheri aggiunti) perfette da spalmare sul pane o per guarnire qualche dolce.
Verdura
No, non è un errore di battitura: anche la verdura può essere consumata come snack! Che ne dite delle carote alla julienne intinte in qualche salsina speciale o in dell’olio di lino con un po’ di origano o nell’hummus o della tahina?
Vi abbiamo dato le basi con cui potete creare le vostre merende, ma ora vediamo insieme alcune idee originali e gustose.
1) Barrette energetiche datteri frutta secca ed erba di grano

Una merenda gustosa, con pochissimi zuccheri e facile da preparare e che potete personalizzare come preferite (cambiando frutta secca, aggiungendo cioccolato o semi vari).
⏰ 15 minuti
Trovi QUI la ricetta
2) Peanut butter cups

Uno spuntino che farà invidia a tutti in ufficio e che si realizza con soli due ingredienti: burro di arachidi e cioccolato fondente! La preparazione è veramente veloce: tutto il resto è attesa.
🍽 8 persone | ⏰ 1 ora e 15 minuti
Trovi la ricetta QUI
3) Banana bread con noci

Non sapete cosa fare di quelle banane mature che vi guardano tristemente dal frigo? Abbiamo la soluzione per voi! Questo banana bread si prepara con pochi semplici passaggi e vi aiuterà ad affrontare le giornate più faticose con il sorriso!
⏰ 1 ora e 10 minuti
Trovi la ricetta QUI
4) Cioccolatini di carote

Carote e cioccolato? It’s a match! Queste palline si preparano senza dover utilizzare i fornelli e potrai portarle dove vuoi all’interno di un contenitore ermetico.
🍽 35 porzioni | ⏰ 45 minuti
Trovi QUI la ricetta
5) Crema di nocciole

Lo avreste mai detto che una crema di nocciole si poteva preparare in 15 minuti? Ebbene sì! Inoltre, potrete conservarla fino a 20 giorni a temperatura ambiente. Provare per credere!
⏰ 15 minuti
Trovi QUI la ricetta
6) Crema Avocacacao

Pochi ingredienti, 5 minuti e un gusto che vi farà volare. Non è magia: è la crema avocacao! In brevi passaggi regalerete alle vostre papille gustative una cremina incredibile, oltre che nutriente ed energetica.
🍽 2 porzioni | ⏰ 5 minuti
Trovi QUI la ricetta
7) Crackers al basilico

Le merende possono anche essere salate come i grissini o i crackers. Bastano 30 minuti di preparazione per mettere sotto i denti questo spuntino delizioso!
🍽 30 porzioni | ⏰ 30 minuti
Trovi la ricetta QUI
8) Frullato verde “green goddess smoothie bowl”

I frullati sono un ottimo modo per consumare più frutta senza perderne i nutrienti, come invece accade per i succhi di frutta e le centrifughe. Questo mix energetico vi darà la carica per affrontare la prossima call o un pomeriggio di studio!
🍽 2 porzioni | ⏰ 10 minuti
Trovi la ricetta QUI
9) Hummus con verdure

Le verdure crude come le carote o i finocchi aiutano a stimolare il senso di sazietà. Ma guai a mangiarle da sole, che tristezza! Intingerle in un gustoso hummus darà sicuramente uno sprint in più al vostro spuntino.
QUI trovi tante ricette di hummus, alcuni anche a base di verdure!
10) Grissini alla canapa

Questi grissini sono uno snack super versatile: possono essere mangiati da soli oppure con una crema dolce o un hummus saporito. A voi la scelta!
🍽 30 porzioni | ⏰ 40 minuti + lievitazione
QUI trovi la ricetta