Creme solari vegan e cruelty free
Proteggersi dal sole è importante, previene dalle scottature e da malattie più gravi della pelle. Con l’arrivo dell’estate gli scaffali dei supermercati si riempiono di creme solari, ma quali dobbiamo scegliere se vogliamo un prodotto vegano e cruelty free?
Se ti stai chiedendo perché parliamo ancora di prodotti cruelty free, ovvero non testati su animali, dal momento in cui i test sui prodotti cosmetici sono attualmente vietati in Europa, sappi che tantissime delle aziende che vendono in Europa potrebbero esportare anche in paesi extra UE, dove i test sono richiesti per legge. Quelle aziende non possono pertanto essere considerate cruelty free. Inoltre non tutti i prodotti cruelty free sono anche vegani, perché potrebbero non essere testati su animali ma contenere ingredienti di origine animale al loro interno.
I prodotti che abbiamo scelto con il prezioso aiuto di manu__flo sono sia vegani che cruelty free e si trovano facilmente nei supermercati, negozi per l’igiene personale (es. Tigotà, Acqua e Sapone, Douglas) o erboristerie. Questi sono solo alcuni esempi, i prodotti cruelty free in commercio (certificati e non) sono tanti e ce ne sono per tutte le tasche!
Se vuoi saperne di più sui cosmetici vegani e cruelty free ti consigliamo di seguire su Instagram manu__flo, super esperta di INCI e sempre aggiornata sulle ultime novità sul mercato ⬇️
Omia

Omia per parecchio tempo ha mantenuto la certificazione Leaping Bunny controllata da ICEA per LAV, sostituita ora dalla certificazione della Vegan Society. Trovi i prodotti abbastanza facilmente in tutti i più grandi supermercati e nei negozi per l’igiene personale, sono in assoluto tra i più diffusi e tra i più economici.
Spray Solare all’Argan – protezione 30.
Spray Solare Aloe – protezione 30.
Latte Solare Mineral – disponibile con protezione 10, 20, 30, 50.
Latte solare Aloe – protezione 30 e 50
Latte Doposole e Spray doposole Aloe
Olio Solare – disponibile con protezione 6 oppure abbronzante.
Latte Solare per bambini – disponibile con protezione 30 e 50.
L’Erbolario

I solari dell’Erbolario si trovano ovunque, dalle erboristerie ai supermercati. Sono certificati da ICEA per LAV, ma non tutti i prodotti sono vegani. Sul loro sito hai però la possibilità di cercare solo quelli vegan, strumento utilissimo per non dover leggere tutti gli INCI.
Spray Solare Velo d’Estate protezione 50
Spray Solare Corpo protezione 30
Crema Solare Bimbi Piccolosole protezione 30 e 50
Crema Solare Corpo Acceleratore d’Abbronzatura protezione 15
Latte Solare Viso e Corpo protezione 10
Velo solare per i capelli protezione 10
Hawaiian Tropic

I prodotti Hawaiian tropic sono certificati PETA, si trovano ovunque e hanno prezzi popolari. Li trovi facilmente nei grandi supermercati e nelle profumerie.
Latte Solare Corpo Mineral – protezione 15 e 30
Latte solare viso Mineral – protezione 30
Luminosity – protezione 50
Spray satin protection – protezione 15
Bottega Verde

Questi solari sono certificati da ICEA per LAV, si trovano nei negozi Bottega Verde di tutte le città oppure online. Fai attenzione perché non tutti i prodotti sono vegan, trovi qui l’elenco dei prodotti vegan di Bottega Verde, questi sono solo alcuni:
Sol Mineral protezione 20, 30 e 50
Sol Cocco latte solare protezione 30 e 20
Sol Cocco spray solare protezione 15 e 30
Sol Argan – intera linea doposole corpo e viso
Sol Calendula e zafferano – latte solare viso e corpo alta protezione
Sol Calendula e zafferano – latte doposole
Garnier

Garnier ha di recente ottenuto la certificazione Cruelty Free International, un piccolo passo avanti da parte del gruppo L’Oréal. I suoi prodotti si trovano ovunque, dai supermercati alle profumerie e hanno costi abbastanza contenuti. Fai attenzione perché non tutti i prodotti sono vegan, questi lo sono:
Ambre Solaire Advanced Sensitive protezione 50
Ambre Solaire Invisible Protect protezione 30
Australian Gold

Australian Gold è un’azienda americana specializzata nella produzione dei solari, ha la certificazione PETA e trovi i suoi prodotti da Rinascente, Douglas, Coin e in alcune farmacie. I prezzi sono di poco più alti dei precedenti.
Fresh & Cool Spray protezione 30 (spray e spray gel)
Spray Gel With Bronzer protezione 6, 10, 15, 30, 50.
Face + Self Tanner Lotion protezione 50
Helan

Nelle farmacie, parafarmacie erboristerie e negozi specializzati di tutta Italia, puoi trovare i prodotti Helan. Sono cruelty free certificati da ICEA per LAV. Tra i solari vegani troviamo, ad esempio:
Latte e Stick Solare Bimbi – protezione 50
Crema Solare Antirughe – protezione 30 e 50
Latte Solare Spray Adulti – protezione 15, 30, 50
Latte Solare Abbronzante – protezione 6 e 15
Olio Doposole Luminoso Spray
Cien

Trovi i prodotti Cien nei supermercati Lidl. Non è un’azienda certificata (le certificazioni hanno un costo, per questo non tutte le aziende cruelty free le richiedono) ma ha alcuni prodotti vegani e cruelty free a prezzi molto bassi. Non tutti i prodotti sono vegani quindi controlla sempre che ci sia scritto esplicitamente vegan prima di acquistarli. Tra i solari per l’estate 2022 troviamo la linea Love your planet.
Biolis Nature

Biolis è la linea di cosmetici italiana prodotta per Tigotà, trovi i loro prodotti in tutti i punti vendita e sono super economici. Non hanno certificazioni ufficiali cruelty free ma dichiarano di non effettuare test su animali e di non importare in Cina.
Latte Abbronzante all’aloe (senza protezione)
Autoabbronzante Corpo e Viso (due prodotti distinti)
Crema solare viso protezione 30 e 50
Crema solare corpo protezione 20, 30, 50.
Officina Naturae

Una linea ecologica e naturale made in Italy. Si possono trovare i prodotti nelle erboristerie, parafarmacie e piccoli negozi, trovi qui l’elenco completo. Tra i prodotti per l’estate 2022 troviamo:
Acqua solare spray
Crema solare protezione 15, 30 , 50
Burro labbra solare
Crema solare baby
Crema solare viso protezione 15