Un possibile Primo Ministro vegano per l’Inghilterra?
Ne sta parlando molto la stampa inglese e la notizia è stata ripresa anche qui in Italia: il leader laburista, al momento in testa nei sondaggi per la corsa elettorale, ha dichiarato che sta passando alla dieta vegana.
Corbyn potrebbe diventare il primo Primo Ministro inglese, e forse del mondo, che non porta animali a tavola.
Noto ambientalista e promotore di stili di vita sostenibili, Corbyn va a lavoro in bicicletta e non mangia carne e pesce da 50 anni. Da ragazzo lavorava in un allevamento di maiali e qualcosa è cambiato: “mi sono affezionato ai maiali”, racconta. E da quel giorno ha smesso di mangiarli.
Durante un incontro tenutosi in settimana con i lavoratori della catena Lush gli è stato chiesto se stesse pensando alla scelta logica di passare alla dieta vegana. E lui ha risposto che si sta avvicinando, mangia sempre più spesso vegano e ha molti amici che lo sono, anche tra i parlamentari inglesi.
“Sto seguendo il percorso, ok? Non voglio aggiungere altro”, ha detto in chiusura Corbyn, notando anche quanto gli alimenti vegani siano estremamente più buoni oggi rispetto ad anni fa, rendendo più semplice questa scelta per tutti.
Un capo di partito che difende apertamente gli animali e non li mangia e che parla di scelta vegana sui media non ce lo saremmo forse mai aspettato fino a qualche anno fa. Così come sono migliorati i prodotti vegani si è anche diffusa sempre di più questa scelta, ormai considerata sempre meno di nicchia o “estrema”, semplicemente coerente con il rispetto per gli animali e dell’ambiente.
Quale momento migliore per iniziare lo stesso percorso se non adesso? Le opzioni per fare la spesa non mancano, così come non mancano migliaia di diversi sapori per ripensare la propria cucina in casa.