Come sostituire il pesce con le alternative veg
Forse non lo sai, ma i pesci — così come i mammiferi o gli uccelli — sono animali senzienti dotati di intelligenza e di tutte le caratteristiche biologiche necessarie per provare emozioni. Anche loro sentono dolore e hanno bisogno di essere protetti tanto quanto le altre specie.
Il consumo di pesce negli ultimi anni è aumentato vertiginosamente e assieme a esso anche l’acquacoltura, vale a dire l’allevamento intensivo di pesci. Negli allevamenti ittici gli animali vivono in spazi sovraffollati, sporchi e senza stimoli, dove le condizioni igieniche favoriscono l’insorgere di malattie infettive. Per questo motivo, anche qui viene fatto un uso massiccio di antibiotici, che mette a rischio non solo la salute degli animali, ma anche quella pubblica.
Esistono numerose alternative vegetali pratiche e veloci al pesce, che permettono di gustarsi un buon piatto al sapore di mare, senza alimentare la pesca industriale o gli allevamenti, quindi perché non provarle?
Alternative veg al pesce: filetti, bastoncini, alghe

Capita a tutti di arrivare a casa tardi dal lavoro e di non avere voglia di cucinare. In questo caso, prodotti come i bastoncini di pesce surgelato sono sicuramente una soluzione facile ed economica per mettere insieme un pasto veloce.
Se stai provando un’alimentazione vegetale non dovrai farne a meno: esistono infatti molte varianti di bastoncini e filetti di pesce vegetale impanati. Tra le marche più note c’è la Quorn, reperibile online, e Vegamo, disponibile in alcuni supermercati. Una degna alternativa veg al fish burger tradizionale è quello di Vivera. Se il tuo negozio di fiducia non è attrezzato, puoi reperirli su iVegan.it, Veganobio.it e Biosalute. In questo caso la scelta si amplia moltissimo: trovi tanti prodotti al sapore di mare che ricordano — nell’aspetto e nel gusto — il carpaccio, i gamberoni e persino il salmone.
Come sostituire il pesce in cucina con le alghe
Lo sai che il sapore di mare lo puoi trovare anche nelle alghe? Nori, wakame, arame, dulse e kombu: la scelta è ampia e variegata! Le puoi usare per preparare il sushi, fritte come snack o nell’insalata. Rispetto alle loro controparti animali, le alghe hanno il vantaggio di essere prive di colesterolo e di avere un’elevata concentrazione di sali minerali, vitamine e omega3. Insomma, i vantaggi sono tanti, basta solo provarle!
Quando hai voglia di stupire i tuoi ospiti o di trattarti bene, una buona opzione può essere comprare il caviale vegetale a base di alghe. Lo trovi nei negozi di cucina orientale e online.

Alimentazione vegetale e Omega-3: alternative al pesce
Il pesce viene promosso come fonte eccellente di omega-3, in particolare di EPA e DHA, due omega-3 a lunga catena. In realtà anche per il pesce gli omega-3 sono acidi grassi essenziali. Nutrendosi di alghe, assume così il precursore di tutti gli omega-3 (che si chiama acido alfa-linolenico) e lo utilizza per produrre EPA e DHA. Esattamente come possiamo fare noi! Alimenti ricchi di omega-3 sono noci, olio di semi di lino (puoi acquistarlo al banco frigo dei supermercati biologici), semi di chia e semi di lino macinati.
Scarica la guida su come sostituire il pesce
Come vedi, se vuoi sostituire il pesce con delle alternative vegetali c’è l’imbarazzo della scelta! Prova tutte le idee vegetali: scarica la nostra guida, da stampare o consultare online e portare sempre con te, dove abbiamo raccolto i prodotti più conosciuti e facilmente reperibili al supermercato, nei negozi oppure online.

PROVA LA SETTIMANA VEG
Vuoi provare a mangiare vegetale ma non sai da dove iniziare? Temi di non avere a disposizione le informazioni giuste o non sai dove trovare le ricette che fanno per te?
Prova la Settimana Veg, sette giorni per provare a cambiare. Iscrivendoti riceverai gratuitamente un ricettario completo e il menu per 7 giorni, ma anche informazioni e consigli utili per chi vuole avvicinarsi al mondo vegetale. Insieme a te parteciperanno tante altre persone. Provaci per gli animali, per il Pianeta e per la tua salute!