Che cosa regalare a un vegano: ecco alcune idee
Devi fare un regalo a una persona vegan e non hai la più pallida idea di cosa prendere? Oppure hai una mezza idea ma ti sembra banale? Non disperare: abbiamo raccolto alcune idee per regali veg originali e a budget limitato.
Prima di tutto ricordati che se un tuo amico o una tua amica hanno deciso di diventare vegani, questo non vuol dire che i loro gusti in fatto di musica, letteratura o qualsiasi altro aspetto siano cambiati. Semplicemente, prima di uno spettacolo teatrale o di una proiezione al cinema non mangeranno un burger di carne, ma lo prenderanno alle verdure, oppure la pizza che sceglieranno sarà marinara e non margherita. Insomma, non saranno persone completamente diverse.
Più difficile può essere fare un regalo a qualcuno che è vegano, ma non conosci. In ogni caso, in questo articolo troverai spunti per qualsiasi tipo di occasione.
Prodotti alimentari particolari

Se il tuo amico o la tua amica amano la buona cucina o i prodotti particolari, oppure vuoi andare sul sicuro, puoi dare un’occhiata ai siti di iVegan, Vegano Bio e Bio salute. Qui troverai di tutto, dalla birra vegan (sì, quella normale non lo è sempre), ai formaggi veg al sapore di tartufo, dai dolci senza prodotti animali al finto salmone per fare il sushi. Insomma, delle prelibatezze con cui difficilmente sfigurerai. In più, potrai fare l’ordine comodamente da casa tua.
Idee originali per la cucina
Un altro regalo perfetto potrebbe essere un germogliatore, serve a mangiare legumi, semi e altri alimenti senza cuocerli. Questo procedimento aumenta inoltre la biodisponibilità dei nutrienti al loro interno e ce ne sono anche di molto economici. Per un tocco di classe puoi anche pensare a dei fiori commestibili o dei funghi coltivabili in casa.
Molti vegani amano la cucina e l’autoproduzione, altri meno. Tuttavia, c’è una cosa di cui davvero abbiamo tutti bisogno: il macina spezie per tritare i semi di lino. In commercio ce ne sono di vari tipi e, stanne certo, il tuo amico o la tua amica te ne saranno eternamente grati.
Cosmetici o prodotti per il bagno vegan

Non tutti lo sanno, ma non tutti i prodotti per la cura del corpo sono vegani. Alcuni sono testati o contengono prodotti animali, mentre alcune marche scelgono di non testare né il prodotto finito né gli ingredienti (a questo link puoi trovare la nostra lista aggiornata). Perciò un regalo sicuramente molto utile può essere un sapone o uno shampoo vegano, una crema mani, uno spazzolino in bambù o dei trucchi cruelty-free. Se non sai dove trovarli ti consigliamo Lush, Banana Beauty e la linea Zero Waste di Negozio Leggero.
Un regalo a supporto degli animali
Tra le diverse idee regalo che siamo sicuri apprezzerà una persona vegan sarà qualcosa che aiuti, nel concreto, gli animali. Se vuoi regalare qualcosa che abbia un impatto positivo sulla vita di quelli sfruttati dall’industria alimentare puoi visitare lo shop sul sito di Essere Animali: ci troverai magliette, borracce, cappelli e calzini sostenibili ed equosolidali, ognuno dei quali va a supportare tutte le nostre indagini, campagne e iniziative.
Se preferisci fare un regalo non materiale ma simbolico, un’opzione è sicuramente donare a un santuario. I santuari sono luoghi speciali in cui gli animali vengono trattati come individui e non come merce o cibo. Sono rifugi, dove gli animali considerati “da reddito” possono invecchiare e vivere in libertà. Qui trovi una lista dei santuari attivi in Italia.
Infine un altro pensiero simbolico, ma altrettanto concreto, è regalare la tessera 2023 di Essere Animali: la persona che la riceverà saprà che il tuo regalo ha contribuito a costruire un mondo più bello in cui gli animali vivono liberi.