Brian May: la carne ha portato il coronavirus, non mangiamola più!
Forse vi ricorderete che Brian May, lo storico chitarrista dei Queen, aveva partecipato a Veganuary, l’evento veg più importante al mondo che per la prima volta il nostro team ha portato anche in Italia. Ebbene, da gennaio, il musicista ha definitivamente eliminato la sofferenza degli animali dal suo piatto. Ora, in questo periodo confuso in cui stiamo vivendo, il suo augurio risuona ancora più forte:
«Diventare vegani è stata solo una decisione, e non ho fatto proselitismo a riguardo, ma ora abbiamo visto che gli effetti del mangiare animali ci hanno messo in ginocchio e penso che sia il momento di riesaminare il nostro mondo in modo da non abusare delle altre specie».
Traiamo insegnamento da questo momento difficile
Visualizza questo post su Instagram
Nell’intervista rilasciata al magazine musicale NME, May fa una banale, ma lucida considerazione: il virus che ci ha messi in ginocchi deriva dal fatto che mangiamo animali. La rockstar parla in modo molto diretto sull’argomento che ormai considera anche una causa in cui impegnarsi: «non so cosa vedremo accadere, ma credo che inizierò a parlare un po’ più di veganismo in giro, perché per me è la via da seguire, per tante ragioni diverse».
Le sue affermazioni stanno facendo molto discutere e c’è chi potrebbe dire che siano molto o troppo semplicistiche. Ciò potrebbe essere vero, ma quello di May è un messaggio che ormai svariati media e programmi di inchiesta stanno approfondendo seriamente, mettendo in chiaro le responsabilità delle nostre abitudini alimentari per quello che è successo col Covid-19 e con molti altri virus precedenti, responsabilità che vanno ben oltre quelle dei wet market cinesi e che hanno radici ben piantate anche negli allevamenti intensivi. Non a caso in molti casi nella storia moderna, il passaggio del virus all’essere umano è avvenuto attraverso polli, mucche e maiali.
«È tempo di riesaminare il nostro modo di vivere senza abuso su altre specie. Il futuro dell’umanità sarà nel veganismo».
Tutti noi non vediamo l’ora di tornare a passeggiare liberamente fuori dalle nostre case e quel momento di sicuro arriverà. Tuttavia è anche certo che eliminare i prodotti di origine animale dalla nostra alimentazione sarebbe un ottimo modo per prevenire a priori il rischio di pandemie come quella che stiamo vivendo.
Segui il consiglio di Brian May e sperimenta una cucina a base vegetale. Non sai da dove iniziare? Intanto scarica gratuitamente la guida per cambiare redatta dal nostre team per avvicinare chiunque fosse curioso alla cucina vegetale.