Basta mucche: nello stabilimento Elmhurts ora solo latte vegetale!
Una di quelle notizie alle quali quasi si stenta a credere ma che è segno dei tempi che cambiano: la Elmhurst Dairy, uno maggiori produttori latteo-caseari degli Stati Uniti, nata nel 1920 e arrivata a rifornire un’area di 7 milioni di persone, ha deciso di abbandonare completamente la produzione di latte vaccino e di convertirsi a quello vegetale!
Il motivo alla base di questa decisione è semplice: i consumatori sono sempre meno.
“Il latte pastorizzato è passato di moda” ha affermato il CEO Henry Schwartz. “Continuare a produrlo significa andare incontro a perdite costanti, non c’è più spazio per il nostro tipo di attività”.

Quello della Elmhurst non è un caso isolato, ma una conferma di una tendenza globale del settore latteo-caseario. A fronte del declino nel consumo di latte vaccino si registra un aumento di quello a base vegetale, dove non a caso l’azienda ha deciso di investire.
Un cambiamento da attribuire in larga parte all’attenzione dei consumatori: questi ultimi sono infatti sempre più consapevoli di ciò che comporta l’aver trasformato le mucche in “fabbriche di latte”, sia in termini di sostante nocive potenzialmente contenute in esso, sia riguardo al trattamento disumano riservato a tutti gli animali coinvolti in questa crudele produzione.
Contrariamente a quanto molti pensano, consumare alternative vegetali al latte non è una cosa riservata ai vegani: il consumo pro-capite di latticini in Italia è crollato del 25% negli ultimi 5 anni.
Moltissime persone stanno gradualmente abbandonando il latte vaccino – ricco di colesterolo, grassi saturi e ormoni, poco adatti al consumo quotidiano a meno di non essere dei vitellini – in favore di alternative come latte di mandorle, soia, riso, avena.
E tu, sei curioso di provare? Oltre ad acquistare una delle tante alternative in commercio puoi preparare il latte di mandorle direttamente a casa tua!
Conosci già tutte le alternative vegetali al latte? Allora prova anche qualcuna delle nostre ricette!