Aumentano gli acquisti di cibi vegetali e si impennano quelli del tofu in Usa
L’emergenza nata in seguito alla pandemia del Covid-19 ha cambiato, almeno in parte, alcune delle nostre abitudini e rivoluzionato diversi aspetti della nostra vita. Tra questi, ha riscontrato un’indubbia trasformazione la spesa riguardante il cibo. Arriva dagli Usa, infatti, la notizia che riporta l’aumento degli acquisti di alimenti vegetali – in alternativa ai prodotti di derivazione animale – e in particolare del tofu, di cui si sono impennati notevolmente i consumi.
Le ragioni che spingono i consumi
La crisi degli impianti di lavorazione della carne, che per diverso tempo si sono fermati a causa delle norme di sicurezza, ne ha limitato le disponibilità e certamente ha favorito gli acquisti delle alternative vegetali, ma cresce sempre di più anche l’attenzione nei confronti degli animali, parallelamente alla consapevolezza dei consumatori che optano con sempre maggior frequenza per scelte più etiche, naturali e sostenibili.

Secondo quanto riportato dalla PBFA (Plant Based Foods Association), i prodotti di origine vegetale sono quelli a essersi distinti maggiormente, in particolar modo nelle settimane centrali di marzo, ovvero in pieno lockdown. Si tratta di dati che trovano conferma nella ricerca pubblicata da Bloomberg, che evidenzia il vertiginoso aumento dell’acquisto del tofu, spesso fin troppo bistrattato. Il tofu ha registrato un aumento delle vendite di quasi il 90%.

La pandemia dovuta al Covid-19 ha messo ancora più in evidenza come il nostro rapporto con il pianeta, e gli animali che lo abitano, sia da rivedere e rivoluzionare al più presto. Più volte, nel corso di questi mesi, ci siamo occupati dei virus di origine zoonotica, raccontando come le cause della maggior parte delle pandemie che hanno colpito gli esseri umani negli ultimi decenni siano da ricondurre proprio alle attività umane che impattano sugli ecosistemi e gli altri animali.
Passare all’alimentazione vegetale è una scelta ovvia se abbiamo a cuore la sorte delle altre specie animali e del pianeta in cui viviamo. È il momento di orientarsi verso scelte più etiche e sostenibili, anzitutto a partire dall’alimentazione. Mettiti alla prova e inizia a sperimentare qualche ricetta completamente vegetale, scaricando la nostra guida completa.