Le sfide per gli allevamenti nel 2018? L’attivismo e i prodotti vegetali
Siamo contenti di poter dire che secondo Chuck Jolley, presidente di una delle più importanti firme del food marketing americano, le inchieste degli attivisti e i prodotti di origine vegetale costituiscono un “assalto” agli allevamenti per la produzione della carne e dei derivati animali.
Nel suo articolo sulle sfide della agricoltura del 2018 sul sito di settore Feedstuffs, Jolley riconosce la preparazione e la determinazione degli attivisti, prendendo molto sul serio le loro azioni. Rivolgendosi direttamente ad un ipotetico produttore, sottolinea inoltre quanto siano controproducenti le leggi promulgate per tentare di ostacolare le riprese sotto copertura negli allevamenti.
“Quelle leggi gli hanno dato delle preziose munizioni per il loro confronto pubblico contro di te, permettendogli di dire: cosa cercano di nascondere i grandi allevatori?”
Consiglia quindi di fare attenzione agli attivisti sotto copertura ed essere più attenti durante le assunzioni di personale negli stabilimenti perché potrebbero rivelarsi “un patto con il diavolo”. È infatti così che chiama le associazioni animaliste americane come Direct Action Everywhere e Mercy for Animals: demons.
Come anticipato, gli alimenti di origine vegetale sostitutivi di carne, uova e latticini sono uno degli altri pilastri del cambiamento in atto. Questi prodotti sono passati dal mercato di nicchia a quello mainstream dei supermercati molto velocemente, grazie anche, come specifica rammaricato Jolley, al sostegno e agli investimenti fatti da filantropi come Bill Gates e Richard Branson. Le ricerche di mercato stimano un totale di vendite di 25 miliardi di dollari in soli due anni.
Le preoccupazioni di Jolley ci ricordano che un mondo diverso è possibile. Che altro aggiungere se non i nostri complimenti agli attivisti americani per il lavoro svolto fino ad ora? In bocca al lupo e continuate così!
Per portare avanti la sfida agli allevamenti intensivi, scopri quali prodotti puoi usare per sostituire la carne e i prodotti di origine animale!