3 semplici motivi per una Pasqua vegan
Chi dice che le tradizioni non possono cambiare? Se fino a pochi decenni fa l’esistenza di un menu pasquale senza agnello sembrava inimmaginabile, oggi è più frequente di quanto si possa pensare. Dal 2010 a oggi moltissimi italiani hanno deciso di abbandonare questa crudele tradizione. Ma se è vero che il calo delle macellazioni di agnelli nel periodo pasquale è un avvenimento da festeggiare, dall’altra non lo è di certo l’uccisione di altri animali che li sostituiscano sulla tavola. Quest’anno, come tutti gli anni, vogliamo invitarti a scegliere un menu pasquale senza crudeltà. Ecco 3 buoni motivi per farlo.
1. Per gli agnelli e tutti gli altri cuccioli

Gli agnelli sono animali molto dolci e come tutti i cuccioli amano correre, giocare e stare con la propria madre. Tutto questo negli allevamenti intensivi è impossibile e purtroppo in Italia, solo nel 2020, sono stati macellati più di 2 milioni di agnelli, di cui 300 mila solo nelle festività pasquali: con le nostre scelte possiamo interrompere questa crudele tradizione!
Ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che gli altri animali in queste stretture siano adulti o abbiano desideri diversi: sono pochissimi infatti quelli che superano l’anno d’età prima di finire al macello. Polli, vitelli, conigli, tacchini, maiali: il loro destino è lo stesso ed è sempre una morte prematura. Inoltre, che lo esprimano o meno, tutti gli animali hanno bisogni etologici che non possono essere soddisfatti all’interno di capannoni o gabbie.
2. L’occasione giusta per far conoscere la cucina vegan

Se segui già un’alimentazione vegetale o vuoi iniziare, la Pasqua è sicuramente un’ottima occasione per condividere e far scoprire quanto sia buono il cibo vegan. Non sentirti in obbligo di mangiare ciò che cucinano gli altri se quel cibo non rispecchia i tuoi valori, ma d’altra parte non è neanche una buona idea pretendere che venga cucinato ciò che piace a te. Prova a preparare qualcosa e condividilo con i tuoi commensali: se piacerà potrai riproporlo in altre occasioni simili: Natale, compleanni, pranzo domenicale.
3. Provare il nostro menu della Pasqua veg

Non sai che cosa preparare? Non preoccuparti: abbiamo creato un menu completo dall’antipasto al dolce con ingredienti semplici e di stagione. Dieci ricette speciali, tutte vegetali, ideate da Valeria Zampini di Veglife Channel. Cosa aspetti, scarica il nostro menu vegan di Pasqua!
E se vuoi mostrarci le tue creazioni, ricordati di taggarci sull’account Instagram di IoScelgoVeg.