Focaccia indiana cotta al vapore con zucca gialla e sale nero
© Vegan Food&Style

Ingredienti

200 gr Farina 0
120 gr Acqua
40 gr Farina di mais tipo fioretto
40 gr Olio di mais
5 gr Lievito fresco
4 gr Sale
4 gr Curry
200 gr Zucca polpa gialla
Olio di sesamo
Sale nero
Foglie di carote novelle

Focaccia indiana cotta al vapore con zucca gialla e sale nero

Una focaccia speciale dai sapore speziati

  • 30 min
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Procedimento

Per questa ricetta ho usato un anello di metallo del diametro di  18 cm e un forno al vapore.

Al posto del forno al vapore possiamo usare, per la cottura del pane, una pentola dal fondo spesso con dell’acqua. Il pane, in questo caso, dovrà essere adagiato su un cestello di metallo forato appoggiato sul fondo in modo che non sia a contatto diretto con l’acqua bollente. La cottura in questo modo sarà ancor più naturale; inoltre l’acqua potrà essere aromatizzata con delle foglie di alloro o delle spezie, etc… E’ importante coprire la pentola con un coperchio ermetico durante la cottura e il fuoco dovrà essere molto alto.

Il curry in questa ricetta ha la funzione sia di dare sapore alla focaccia, sia di aiutare, grazie alla presenza al suo interno di cumino e pepe indiano (pippali), la fase digestiva.

1
Fatto

Sciogli il lievito fresco nell'acqua, leggermente tiepida, in quantità indicata negli ingredienti. Aggiungi l'olio e tieni da parte.

2
Fatto

In una bacinella di metallo metti le due farine, il sale e il curry in polvere. Miscela bene gli ingredienti; versaci sopra la parte liquida e impasta con le mani per alcuni minuti. Fai una palla e coprila con un panno di lino o di cotone.

3
Fatto

Fai lievitare per almeno 1 ora. Con un mattarello di legno stendi l'impasto in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di ½ cm. Crea con lo stampo una torta di pane tonda, trasferiscila su una teglia da forno forata e lasciala lievitare, nel suo stampo, in un luogo temperato, fino al raddoppio del volume ( circa 2 ore ).

4
Fatto

Taglia la polpa di zucca gialla a cubetti regolari e adagiali sulla teglia accanto alla torta di pane.

5
Fatto

Cuoci nel forno al vapore per 20 min. alla massima potenza sia la focaccia sia la zucca. Taglia la torta in modo da ottenere degli spicchi regolari e servili nei piatti di portata coprendo ogni spicchio con i cubetti di zucca gialla cotti al vapore. Condisci con delle gocce di olio di sesamo e le scaglie di sale nero. Guarnisci con le foglie di carote novelle.

La focaccia va servita caldissima, in questo modo la sua consistenza sarà molto elastica come il famoso "pane al vapore cinese.”

Simone Salvini

Chef e docente percorso Ghita di alta cucina alla FunnyVeg Academy di Milano.

Guarda tutte le sue ricette

Simone Salvini è docente percorso Ghita di alta cucina alla FunnyVeg Academy di Milano. Grande interprete dell’alta cucina vegetale, lo chef Simone Salvini frequenta le cucine fin da giovanissimo, imparando le basi che poi approfondisce attraverso la ricerca personale svolta in Italia e all’estero (Irlanda e India, in primis). Gli studi di ayurvedica e di psicologia lo aiutano a sviluppare sensibilità e spiritualità profonde, aspetto che si riflette nello stile culinario. Tra le sue collaborazioni: il Joia di Pietro Leemann a Milano, l’Associazione Vegetariana Italiana, l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi e la Scuola di Cucina Alma. È chef di Identità Golose e autore/protagonista delle puntate del Gambero Rosso dedicate alla cucina vegetale, che Crozza ha ripreso per l’ironico sketch dedicato a Germidi Soia.