Cazzilli o crocchè

Ingredienti

1 kg di patate è importante che siano farinose
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
olio di semi di girasole per friggere
limone

Cazzilli o crocchè

Per prepararli vale una sola regola d’oro (frittura perfetta a parte!): l’uso di patate farinose

  • Media

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Lavare e lessare le patate intere con la buccia, in acqua salata. Scolarle e farle raffreddare completamente. Pelarle e passarle al passaverdura, ottenendo una purea morbida: unire prezzemolo tritato, sale, pepe e mescolare con cura.

2
Fatto

Se l'impasto risulta troppo morbido (le patate non erano abbastanza farinose), aggiungete un po’ di farina o di amido di patate: la ricetta originale non lo prevede, ma nessuno lo vieta.

3
Fatto

Ungere le mani con olio e prelevare una piccola quantità di composto per formare un cazzillo e procedere così fino a terminare l’impasto, disponendo i cazzilli ben distanti su un vassoio.

4
Fatto

Friggere i cazzilli, due o tre alla volta. Salarli e gustarli caldi, così da soli o in compagnia delle panelle. Sono ottimi se innaffiati con tanto succo di limone appena spremuto!

Ravanello Curioso

Foodblogger e cuoca di cucina naturale

Guarda tutte le sue ricette

Cuoca di cucina naturale, diplomata alla Sana Gola di Milano, nei fine settimana lavora in ristoranti milanesi e per cene benefit a difesa dei diritti degli animali. Nel 2015 ha coordinato la cucina del MiVeg, Festival Vegan all'Idroscalo. E' stata assistente in cucina presso Cascina Rosa dell'Istituto dei Tumori di Milano, sotto la guida di Franco Berrino. Da tre anni gestisce l'omonimo blog di cucina "Ravanello Curioso" dove ha pubblicato raccolte di ricette scaricabili gratuitamente. Amministra, insieme ad un effervescente gruppo di mamme, il gruppo Facebook Genitori Veg nazionale e quello locale Genitori Veg a Milano e Monza Brianza. Ha coordinato con altre tre spaziali blogger, il progetto di educazione alimentare Salutiamoci, Mangiar bene per stare bene. Nella vita di tutti i giorni è psicologa e mamma di una splendida liceale vegan.